IL VOLTO DELLA MEMORIA (OTTAVA PARTE)
IL VOLTO DELLA MEMORIA (OTTAVA PARTE)
IL PIANETA TERRA E L’ATMOSFERA CHE LO CIRCONDA SECONDO LE REGOLE DETTATE DALLA NATURA
|
IL VOLTO DELLA MEMORIA
(OTTAVA PARTE)
|
In data 3 novembre 2014 sono comparse, sui quotidiani nazionali, le seguenti notizie: LA STAMPA PAGINA 1 GAS SERRA AI MASSIMI. GENERAZIONI FUTURE A RISCHIO CLIMA, S.O.S. DELL’ONU LA TERRA MAI COSÌ CALDA DA 800.000 ANNI LA STAMPA PAGINA 11 S.O.S. DELL’ONU: LA TERRA MAI COSÌ CALDA DA 800.000 ANNI TAGLI AI GAS SERRA O IL FUTURO SARÀ DI GUERRE E CARESTIE SECOLO XIX PAGINA 7 IL RAPPORTO DELL’ IPC.C., GRUPPO DI ESPERTI DELLE NAZIONI UNITE CLIMA: GAS SERRA AI MASSIMI DA 800 MILA ANNI ALLARME DELL’ONU SUL SURRISCALDAMENTO GLOBALE: “EMISSIONI DA RIDURRE TRA IL 40% ED IL 70% ENTRO IL 2050” Si tratta di notizie drammatiche, ma ampiamente previste. Aggiungiamo che non si tratta di dati ipotetici (perché proiettati nel futuro), ma di dati certi ed incontrovertibili, perché forniti da un gruppo di scienziati di alto valore (provenienti da molteplici Nazioni), i quali parlano a nome dell’ONU, vale a dire della più alta ORGANIZZAZIONE POLITICA, esistente a livello planetario. Quindi, anche da parte nostra, l’argomento merita di essere approfondito e dibattuto; di conseguenza, ci siamo rivolti ad Aldo Pastore (il quale, nell’ormai lontano 2004, ha pubblicato, sull’argomento, il volume SCIENZA E UTOPIA, ottenendo, a Palermo, il 1° Premio FEDERSPEV); Aldo, come al solito, ha accettato l’invito, chiedendo, tuttavia, di poter suddividere l’intera materia in TRE DISTINTE PARTI, al fine di esaminare, nei dettagli, i problemi ad essa connessi. Incominciamo, quindi, la PRIMA PARTE, che ha per TITOLO: IL PIANETA TERRA E L’ATMOSFERA CHE LO CIRCONDA SECONDO LE REGOLE DETTATE DALLA NATURA – LA TERRA, rispetto all’immensità dell’intero universo, non e che una PICCOLA SFERA separata dal sole e dagli altri pianeti, da straordinarie distanze; tuttavia, essa è un corpo celeste assolutamente unico (almeno secondo le attuali conoscenze), perché dotata di acqua allo stato liquido e perché in essa può svilupparsi LA VITA.
– Questo miracolo è dovuto al fatto che LA TEMPERATURA SUPERFICIALE MEDIA DELLA TERRA È DI CIRCA 14 GRADI CELSIUS, cioè è molto elevata rispetto a quella esistente negli SPAZI INTERPLANETARI, CHE OSCILLA ATTORNO AI MENO 273 GRADI CELSIUS. – IL NOSTRO PIANETA DEVE QUESTA SUA ECCEZIONALE CONDIZIONE TERMICA AL FATTO CHE ESSO È CIRCONDATO DA UN SOTTILE INVOLUCRO GASSOSO, CHIAMATO APPUNTO: “ATMOSFERA.” – ESSA HA UNO SPESSORE DI CIRCA 100 CHILOMETRI, anche se qualsiasi limite esterno deve considerarsi opinabile, in quanto essa si dissolve gradatamente nello SPAZIO. – L’aria che compone l’ATMOSFERA pesa, all’incirca, 5 MILIONI DI MILIARDI DI TONNELLATE, equivalenti a circa lo 0,0003 del PESO DEGLI OCEANI. – L’ATMOSFERA SI COMPONE DI CENTINAIA DI GAS, ma i due, di gran lunga prevalenti, sono: l’AZOTO (78 per cento) e l’OSSIGENO (21 per cento); il restante 1 % è costituito DA ALTRI GAS A BASSA CONCENTRAZIONE (definiti: GAS-TRACCIA). – La complessiva concentrazione dei gas si riduce passando dal livello del mare alla TROPOSFERA (e cioè sino a circa 10 chilometri di altezza) e, poi, alla STRATOSFERA (oscillante fra i 10 ed i 40 chilometri di altezza).
Vediamo, ora, attraverso quali meccanismi, I GAS DELL’ATMOSFERA DIVENTANO DETERMINANTI NEL CONTROLLO DEL CLIMA TERRESTRE: – LA TERRA RICEVE CONTINUAMENTE DAL SOLE ENERGIA, sotto forma di RADIAZIONE ELETTROMAGNETICA DI DIVERSA LUNGHEZZA D’ONDA, da quella ULTRAVIOLETTA (con lunghezza d’onda “PIÙ CORTA”) seguita dalla RADIAZIONE VISIBILE PER L’OCCHIO UMANO (PRIMA BLEU, POI VERDE, ARANCIONE, ROSSA), fino alla PARTE INFRAROSSA (con lunghezza d’onda ancora maggiore). – LA RADIAZIONE SOLARE ATTRAVERSA I GAS DELL’ATMOSFERA E VIENE ASSORBITA DALLA SUPERFICIE DELLA TERRA, CHE, COSÌ, SI RISCALDA. – LA SUPERFICIE DELLA TERRA (come quella di qualsiasi altro corpo caldo) EMETTE ANCH’ESSA ENERGIA, SOTTO FORMA DI RADIAZIONE INFRAROSSA (CON LUNGHEZZA D’ONDA LUNGA). – TALE ENERGIA ATTRAVERSA L’ATMOSFERA E VIENE IRRAGGIATA IN TUTTE LE DIREZIONI, VERSO I FREDDISSIMI SPAZI INTERPLANETARI. – LA MERAVIGLIA risiede nel fatto che I GAS DELL’ ATMOSFERA LASCIANO PASSARE L’ENERGIA, INVIATA DAL SOLE, E QUELLA RE-IRRAGGIATA DALLA TERRA VERSO LO SPAZIO, sostanzialmente NELLA STESSA QUANTITÀ ED IN MODO DA CONSERVARE LA TEMPERATURA MEDIA DELLA TERRA INTORNO AI 14 GRADI CELSIUS. Questo fantastico meccanismo termoregolatore del nostro Pianeta (determinante per la dotazione d’acqua è condizione essenziale per la vita sopra la superficie della TERRA) è, tuttavia, assai delicato e fragile ed è, in ogni caso, CONDIZIONATO DALLE COMPONENTI FISICHE E DALLA COMPOSIZIONE CHIMICA DELL’ALONE ATMOSFERICO e, (soprattutto) dal SOMMO EQUILIBRIO CHE DEVE COESISTERE TRA LE DIVERSE IDENTITÀ GASSOSE, IN ESSO PRESENTI. È, infatti, SUFFICIENTE UNA MINIMA MODIFICA DELLE CONCENTRAZIONI DI QUESTI GAS PER DETERMINARE UN SIGNIFICATIVO CAMBIAMENTO DELLE CONDIZIONI CLIMATICHE TERRESTRI. Purtroppo, il modo di produrre e di consumare degli Esseri Umani sta alterando questo meraviglioso meccanismo termoregolatore. Di conseguenza, dedichiamo LA SECONDA PARTE DI QUESTA DISCUSSIONE AL SEGUENTE ARGOMENTO: CAUSE INDUCENTI ALTERAZIONE DELL’ATMOSFERA |