Il terrore corre sulla Piana

Risposta e replica (italo-dialettale) alla proposta di Berriolo-Luccini
Il TERRORE CORRE SULLA PIANA
Una follia il nuovo aeroporto e due porticcioli tra Albenga e Ceriale

Risposta e replica (italo-dialettale) alla proposta di Berriolo-Luccini
Il TERRORE CORRE SULLA PIANA
Una follia il nuovo aeroporto e due porticcioli tra Albenga e Ceriale
 

Da quando il vetero compagno Pistarino ha imparato a maneggiare il computer, siamo spesso costretti a confrontarci con le sue più arcaiche proteste.

  Egli non accetta minestroni progettuali serviti sul piatto delle parole “sviluppo economico”, “interesse urbanistico finanziario”, “incremento dei traffici”, “qualità turistica”, ed altri simili luoghi comuni dal sapore capital-progressistico all’interno dei quali si muovono speculazioni edilizie, occulti interessi imprenditoriali, corruzione pubblica e privata, aggressioni territoriali e paesaggistiche notevoli. E ciò lo tormenta , a prescindere dalla soluzione data a problemi pur veri delle nostre plaghe .

Ci ha così affrontato ieri sventolando una copia del pezzo pubblicato in “Trucioli” del 30 giugno: “Nuovo aeroporto di Albenga-Ceriale e due porticcioli sfida vincente per la martoriata Liguria occidentale”, studio presentato e proposto dagli architetti Giorgio Berriolo e Guido Luccini.

   Era furibondo: “I parlan dô Ceiâ comme se ô fuisse chissà dôve. Porticcioli? Dôi? ma quello de Lēua nô l’han vistô? semmô a pochi chilometri in linea d’âia (che a l’è a distansa che cônta pe’ i aerei!), l’è ninte. E chi paga, Ligresti? Ti te l’immagini l’aeroportô in mezo ai porti ? Ti ô sâe cosse i scaregan inte l’âia i aerei aô decollô? Ghe l’emmô addossô: bôrdellô e inquinamento . Perché nô se pensa de mette i dinâe pe’ pôtensia quellô de Zena? I continuan a credise che ô mâ ô spasse tütto. I porticcioli, attracchi e simili pe’ quelli nosci capitalisti de meza tacca che i se catta a barca pe’ andaghe a vive da stae, fandô de societâe de comôdô e empindô de cessi tütta a costa, côn ô ma che ô ne ne poēu ciü. Ghe n’è d’avansô de ‘porticcioli’, tra Arasce e Finâ, armenô i pagasse e tasse !     E poi , problemin da ninte , ‘Il litorale …orlato da scogliere aderenti ( a difesa del rilevato ferroviario da dismettere) mentre le aree retrostanti, in gran parte destinate ad uso agricolo (scusi il disturbo !), sono caratterizzate da scarsi insediamenti abitativi.’ Primmô: i dan per fâeto ô spostamentô da ferrovia ( i han parlon côn Marson?). Segôndô: ma perché, ghe fa schifo l’agricoltüa? No ô san che a l’è üna de meggiô d’Italia pe’ e primissie ? E semmô sempre aô solitô che ô contadin ô dà fastidiô e invece de agiütâ l’agricoltüa ô se fa de tütto pe’ mandala a ramengô.”

   “Pista devi smetterla con questa difesa ad oltranza delle campagne, è un tuo vecchio chiodo”.

   “Scì, ô l’è un ciodô, ben cianton sensa spagô e rebattüô! Oûggio vedde cosse ti mangi sensa a campagna, cosse ti respii sensa i âerbi, dôve ti piggi ô frescô a seia, aô check- in de partense? E tütte e stradde de collegamentô? Anche lì sta a sentī cosse i dixen: ‘Il materiale di riempimento potrebbe essere, almeno in parte , fornito dalla risulta di trafori e trincee necessari per lavori di viabilità (ad esempio dalla prevista nuova autostrada Albenga Carcare –Predosa)’. In sostansa, nô se capisce si ēune fâ e stradde pe’ côllegase o pe’ trôva i materiali.”

   “Tutte e due le ipotesi, evidentemente.”

“Ah scì. Martoriata a Ligüria occidentale a l’è za abbastansa, doppô quellô che i eûne fâ i nosci architetti a nô l’è ciü martoriâ a diventa pertüzâ cômme ün fôrmaggiô svisserô, completamente assascinâ. Se ô süccede, mi a me cacciô zü da ô barcôn!”

    “Ma se stai a piano terra!”

Appunto.”

    Pista è terrorizzato. Però l’abbiamo consolato: “Guarda, gli abbiamo detto, tu non riesci a vedere molto in avanti, ma neppure loro. Al punto 8, in finale , infatti , ci forniscono il seguente paragrafo: ‘Realizzazione graduale:-

Nel caso che non fosse possibile la realizzazione contestuale dell’intero complesso è possibile prevedere inizialmente la costruzione dei soli due porti turistici, strutturati ed ubicati in guisa da consentire, in un secondo tempo, la realizzazione dell’aeroporto. E’ evidente che la costruzione di una struttura portuale, non inquadrata in tale previsione, renderebbe impossibile la futura realizzazione.”

   “Va bèn, i se côntentan de fâ dôi inütiliscimi porti , e de fali in moddô da nô contrastâ ô progetto aereoporto . I preveden anche che, a ô posto de quellô de Villaneûva, nasciâ ün bello campô avertô ‘dal punto di vista urbanistico e finanziario’. Allé, allegria, allegria! Ville , piscine e casinò Brambilla!”

    “Insomma, Pista, si tratta solo di idee futuribili.

Andiamocene a pesca, finché ci resta un po’ di mare.”

 

          BELLAMIGO

           

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