Il porto turistico di Savona, la citta’ e il “tappo”

IL PORTO TURISTICO DI SAVONA,
LA CITTA’ E IL “TAPPO”:
AUTO, CROCIERISTI E NATANTI!!

IL PORTO TURISTICO DI SAVONA,
LA CITTA’ E IL “TAPPO”: AUTO, CROCIERISTI E NATANTI!!

Nel 1951 nello studio dell’ing. Adolfo Barile progettai la Chiesina di San Raffaele nel Porto di Savona. Avevo 17 anni e di quell’”arco a sesto acuto”, che situai all’ingresso principale, mi vergogno ancora adesso che ne ho 81. Chissà da dove lo tirai fuori…. Comunque è ancora lì insieme al resto di stile decisamente “LITTORIANO” …  dominante però un “CUBO sullo sfondo, di  uno stile talmente “INDETERMINABILE” …. che il Signore perdonerà sicuramente le mie piccole deviazioni urbanistiche di 64 anni fa!

 

Chiesina di San Raffaele nel Porto di Savona

Ma prima di vedere come andrà…desidero provare ancora una volta a convincere,  il Settore dei  Lavori Pubblici e dell’ Urbanistica del  nostro Comune, che angustiati dal “TAPPO” di auto, crocieristi, e natanti (vedi IL SECOLO XIX) dovrebbero dotare il nostro Porto Turistico di un altro “arco”, determinante per l’unico percorso che, secondo me, “risolverebbe”, elegantemente e senza intralci il  collegamento diretto con la Città Medievale, constatato l’aggiornamento attuale dei lavori sui nuovi percorsi portuali.

35 sono infatti gli scalini che separano il livello pedonale del retro – porto, dalle famose  “terrazzette” che, accanto a “CUBO”, si presentano in oggi come sempre del resto, quale belvedere unico, dominante la stupenda distesa dei natanti da pesca e turistici.

 
Scalinata in via Calata Sbarbaro
 
  
Veduta delle barche dalla terrazzata

E non mi pare  esistano grandi problemi, per dotare i 35 scalini di una scala mobile coperta …. o scoperta (vedi la “scala mobile all’aperto a Barcellona Spagna ‘13”), che consenta il percorso in entrata ed uscita, su di un tracciato molto caro ai Savonesi e già denominato “la Terrazzetta”, ove per tanti decenni vi hanno passeggiato i nostri nonni.

   

Scalinata con la scala mobile
 

Scala mobile scoperta di Barcellona

Ultimato quindi agevolmente il percorso sulla Terrazzetta, una passerella prefabbricata in acciaio soprapassante lo svincolo di via Gramsci, potrà permettere agevolmente anche ai passeggeri disabili un percorso “SEMPRE” usufruibile in alternativa ai costosi errori commessi a tutt’oggi, prevedenti attese su banchine esposte e insopportabili!

 

 Passerella in acciaio

Nella certezza che quest’”ARCO” costituisca un valido rimedio, per l’attuale triste e inconcepibile situazione di smistamento pedonale, in cui ci hanno trascinato sino ad ora, è interessante rileggere su TRUCIOLI SAVONESI o su GOOGLE: “ il semaforo alla Torretta ”del 2013  … per capire come eliminare o correggere le idee che ai progettisti frullano non sempre complete e conclusive, visti i veloci cambiamenti dei sistemi di vita dell’ uomo!

  Guido Luccini

Savona 13/12/2015 

lucciniguido@yaoo.it

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.