Il paese dei balocchi
Luogo immaginario dove si pensa solo a divertirsi, senza dovere sottostare a obblighi o a impegni. In senso figurato, vivere nel Paese dei Balocchi equivale a vivere al di fuori della realtà.
Mai definizione fu più centrata per definire l’attuale classe politica.
Tante parole propaganda a piene mani promesse e poi….
Monta la protesta contro la possibile chiusura del distaccamento finalese dei vigili del fuoco, considerato dal comprensorio presidio fondamentale in particolare nella stagione estiva. Uno stop a tempo indeterminato per carenza di organico che preoccupa le amministrazioni comunali.
Alla faccia della sicurezza verrebbe da dire.
Per il biennio 2025-2026, la Provincia di Savona, come le altre Province italiane, subirà una diminuzione del 70% delle risorse inizialmente previste. Su un totale di 3.430.182 euro, il taglio ammonta a 2.401.127 euro, lasciando una disponibilità residua di appena 1.029.054 euro. Considerando un periodo più ampio, dal 2025 al 2028, su un totale di 8.575.454 euro, la riduzione si attesta a 4.116.218 euro, pari a circa la metà delle somme previste
Il grido di allarme viene lanciato dal Presidente della Provincia di Savona che aggiunge

PUBBLICITA’
Non solo in chiave sicurezza e mobilità, ma anche sulla tenuta del sistema sociale, in ambito sanitario e nei soccorsi, nelle attività produttive, nella valorizzazione del grande patrimonio comprensoriale del turismo, nei percorsi educativi e formativi”
Insomma tagli indiscriminati sulla sicurezza alle Provincie.
Ma non finisce qui:
In queste ore il sindaco di Piombino ha rilanciato la proposta di trasferire la nave rigassificatrice Golar Tundra – oggi Italis LNG – a Vado Ligure. Un’affermazione che smentisce chi ha parlato di iter sospeso e riporta la questione con forza nell’agenda politica della Liguria.
Tante promesse manfrine di chi governa la regione per poi recepire, che hanno preso tempo e che il progetto va avanti.
Ci vogliono prendere per stanchezza!
A questo punto ci vuole chiarezza su tutto; pretendiamo una presa di pozione netta da parte dell’ampia rappresentanza dei politici eletti nella Provincia di Savona sia in parlamento che in regione.
I cittadini hanno bisogno di risposte chiare!
Smettete di fare pubbliche relazioni e al contrario prendete posizione una volta tanto in favore dei territori.
Io continuo a professarmi uomo di destra: ma la mia destra non ha nulla a che vedere con quella patacca di destra che ci governa.
Indro Montanelli
Troppo vero Cilindro!