Il nuovo CTUP

Indisponibile l’arch.Enrico Pastorino, a riposo Rita Bergero
Il presidente Vaccarezza ha nominato il nuovo CTUP
Tra i 20 componenti anche il sindaco di Vezzi Portio
Sostituito il neo assessore in Provincia, Roberto Schneck

Indisponibile l’arch.Enrico Pastorino, a riposo Rita Bergero
Il presidente Vaccarezza ha nominato il nuovo CTUP
Tra i 20 componenti anche il sindaco di Vezzi Portio
Sostituito il neo assessore in Provincia, Roberto Schneck

Savona – Mentre si attendono le conclusioni dell’indagine giudiziaria  sul milione e 700 mila euro richiesti alla Provincia di Savona da una ventina di imprese in totale assenza di delibere – circostanza scoperta e segnalata dai più stretti collaboratori del presidente Angelo Vaccarezza che ha subito informato la Procura della Repubblica – a metà dicembre dello scorso anno, con decreto di nomina dello stesso presidente (vedi atti…), si è proceduto al varo del nuovo CTUP (Comitato tecnico urbanistico provinciale) che riveste un ruolo assai importante, sopratto in tema urbanistico e dell’edilizia. E’ tuttavia accaduto che per errore materiale, si legge negli atti, la pubblicazione non è avvenuta e si pubblica all’albo on line della Provincia, secondo legge, dal 16 gennaio.

Il neo presidente  è l’ingegner Vincenzo Gareri, nello staff dei dirigenti dell’Amministrazione provinciale, che sostituisce l’architetto Enrico Pastorino il quale, secondo gli atti ufficiali, “in data 12 dicembre 2011, temporaneamente indisponibile, lascia vacante la carica di presidente del CTUP”.  Pastorino, proprio in quei mesi, era stato interrogato dalla polizia giudiziaria della Procura, quale persone informata dei fatti, insieme al collega Renato Folco, in quanto il primo dirigente responsabile della Viabilità ed il secondo del comparto manutenzione strade.

Tra gli altri episodi di cronaca più significativi emerge che nel gennaio 2007, ancora Enrico Pastorino, era stato ascoltato dall’autorità giudiziaria per un’inchiesta che aveva portato agli arresti domiciliari due funzionari dell’amministrazione provinciale per la cosidetta vicenda “nevopoli”. Pastorino era stato convocato dall’allora procuratore della Repubblica, Vincenzo Scolastico, per fornire indicazioni utili sulla procedura degli appalti contestati. Si aggiunga che Pastorino ha sempre goduto della stima e della fiducia dei vertici politici della Provincia. 

Tra i nuovi componenti figura l’architetto Alessandro Revello, quale membro esperto in materia ecologico-ambientale, che ha preso il posto del compagno di partito arch. Roberto Schneck, già vice sindaco di Albenga e neo assessore entrato nel rimpasto della giunta Vaccarezza, con la delega ai Lavori pubblici, strade, viabilità ed edilizia scolastica e patrimoniale,  gestione e sviluppo delle politiche occupazionali nei settori oggetto di delega.

Nel decreto di nomina, a firma Angelo Vaccarezza, si da pure atto che il primo marzo 2011 è andata a riposo Rita Bergero che era relatore del CTUP; il 14 aprile 2011 l’architetto Costanza Fusconi, delegata dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, è stata sostituita dall’arch. Anna Ciurlo.

Nell’organigramma il presidente Gareri potrà essere sostituito dal vice presidente geometra Arcangelo Lombardo. Gli altri componenti sono: arch. Gabriella Boero, arch. Giuseppe Galasso,  geologo  Luana Isella,  avv. Piermario Gatto, come detto Alessandro Revello; quindi l’arch. Anna Ciurlom membro della composizione integrata, così come i colleghi  Ilaria Ivaldi, Cristina Pastor, Rossella Scunza,  e Simone Allais.

L’elenco dei relatori comprende:  arch. Isabella Traverso,  geom. Roberto Bottazzi,  arch. Antonio Schizzi. Segretaria, Giuliana Ferro. Nella lista  dei supplenti figurano:  geom.  Gabriele Muzio (supplente di Boero),  arch. Patrizia Omiccioli ( supplente di Allais),  arch. Pietro La Spesa (supplente di Revello) e arch. Mariaalessandra Signorastri (supplente del segretario).  

22 gennaio 2012    

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.