Il libro della settimana: Taccuino di appunti sulla teoria delle ombre di Roberto Centazzo
Taccuino di appunti sulla teoria delle ombre di Roberto Centazzo si presenta come un noir psicologico dai tratti sfuggenti e riflessivi. Il protagonista, Renoir Vananne, uno scrittore di fama, è rinchiuso in un ospedale psichiatrico, accusato di omicidio plurimo.

PUBBLICITA’
Attraverso una narrazione densa di simbolismi, emerge il difficile rapporto del protagonista con la realtà e la propria psiche: mentre la sua carriera letteraria declina, Vananne si dedica a dipingere ombre, creando paesaggi spogli, privi di figure viventi, che rappresentano metaforicamente la sua discesa nell’oscurità dell’animo umano
(Liberi di scrivere) (Caterina’s Literary Salon).
L’intera trama si sviluppa come un intreccio tra finzione e ricordi, filtrati dagli occhi dello psichiatra che cerca di decifrare la sua presunta instabilità. La teoria delle ombre di Vananne – trattata in un saggio che verrà pubblicato postumo – esplora l’idea che il romanzo sia come un’immersione negli abissi dell’anima, una ricerca rischiosa da cui non sempre si torna in superficie. Il romanzo è punteggiato da atmosfere cupe e decadenti, con un ritmo che permette ai lettori di indagare le complessità della mente del protagonista.
(Contorni di Noir) (Agora Letterario)
Il libro è acquistabile QUI
Redazione