Il libro della settimana: Risplendo non brucio” di Ilaria Tuti

“Risplendo non brucio” è un romanzo di Ilaria Tuti che intreccia magistralmente thriller e narrativa storica, ambientato durante gli ultimi anni della Seconda Guerra Mondiale. La trama segue le vicende parallele di Johann Maria Adami, un professore di medicina forense internato a Dachau per la sua opposizione al regime nazista, e di sua figlia Ada, medico a Trieste, che affronta le atrocità della guerra e nasconde un segreto inconfessabile.

PUBBLICITA’

Johann viene prelevato dal campo di concentramento e condotto al castello di Kransberg, dove Hitler, dopo l’attentato del luglio 1944, vive rinchiuso in un bunker, preda di deliri e paure. Qui, Johann è incaricato di indagare sulla morte sospetta di un soldato nazista, in un contesto di sospetti e complotti. Nel frattempo, Ada si trova a Trieste, una città occupata dai nazisti, dove cerca di individuare un assassino che agisce nell’ombra, mentre la città stessa è invasa da terrore e violenza.
La narrazione esplora temi profondi come la resistenza, il coraggio e la ricerca della verità in un periodo storico segnato dalla brutalità della guerra. La Tuti offre un ritratto intenso dei legami familiari e della resilienza umana, mostrando come, anche nei momenti più oscuri, sia possibile trovare una scintilla di speranza.
La critica ha accolto positivamente il romanzo. Deborah Ameri, su iO Donna, sottolinea come la Tuti “scava nella coscienza dell’essere umano e delle sue scelte, espressione della vera identità”, indagando “il male, motore di tutte le storie, che può trasformare l’uomo in bestia. Oppure farlo risplendere, anche in mezzo alle macerie e alla distruzione”. Iodonna
Tatiana Vanini, su Thriller Café, evidenzia la capacità dell’autrice di “precipitare il lettore nella trama, facendogli vivere sulla propria pelle la paura e la precarietà della vita”, grazie a descrizioni vivide e a una narrazione scorrevole che rende il libro “narrativa che si vive”. Thriller Cafe
In sintesi, “Risplendo non brucio” è un romanzo che offre una lettura intensa e coinvolgente, capace di far riflettere sulle scelte umane e sulla capacità di resistere anche nelle situazioni più disperate.

ACQUISTALO QUI

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.