IL CLIMA STA CAMBIANDO!!!!!

IL CLIMA STA CAMBIANDO!!!!!

IL CLIMA STA CAMBIANDO!!!!!

 Nel giro di pochi giorni la temperatura è scesa di parecchi gradi.
Era previsto.
E’ anche ricomparsa la neve, anche sulla costa ligure.
Sì il clima sta cambiando.

 Continui sobbalzi e discese della colonnina di mercurio ci inducono a pensare e a chiederci cosa sarà domani.

Cambiamenti climatici, inesorabilmente prodotti dal cattivo comportamento dell’uomo, continuano a provocare disastrosi mutamenti delle caratteristiche dei nostri già fragili territori violentati da decenni.

 

Il clima sta cambiando.

L’abbiamo costatato questa mattina: quella di un sabato di vigilia.

Un sabato che preparerà a nuovi cambiamenti di clima: quello di una comunità sempre più convinta che si possa e si debba cambiare.

Una comunità di cittadini, i “signori nessuno” , fantastici uomini liberi pronti a ridisegnare un Paese con i suoi meccanismi e le sue regole di convivenza.

 

Il clima sta cambiando, dove c’è chi ha deciso che non bisogna più abituarsi a ciò che ci fa indignare.

Che bisogna fare in modo che ci siano cose che non devono più passare sotto silenzio, e che bisogna opporsi a odiosi discorsi privi d’idee ma diventati, ormai, moneta corrente.

Il clima oggi sta cambiando.

Qualche grado in meno oggi e domani, forse, qualche grado in più, dove c’è chi ha deciso di non arrendersi e non cerca scorciatoie per dichiarare i suoi “NO”!

No al dominio della finanza e della corruzione generale, diventata il nervo di un sistema economico e politico tutto italiano.

piazza San Giovanni

 No, all’obiettivo della produttività fine a se stessa misurata con PIL e spread, mistificatrice di falso sviluppo e di crescita dannosa e insostenibile, profitto di pochi e contaminata dalla totale mancanza di “etiche”.

 

Il clima è cambiato.

C’è chi, oggi, con una bella sciarpa di lana e un caldo berretto ha deciso di lavorare per fermare quest’autodistruzione verso cui i poteri forti, servendosi del malgoverno d’incapaci e corrotti, cumulatori di cariche e stipendi, ci stanno conducendo.

Un nuovo clima di etica, di passione civile, di voglia di democrazia partecipata, sta condizionando i comportamenti di chi ha deciso di cambiare le regole.

 

Qualsiasi tempo faccia, qualsiasi cosa accada, che si voglia o no, da Piazza Sisto a Savona a Piazza San Giovanni il clima è già cambiato.

 

ANTONIA BRIUGLIA

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.