Il 21 ottobre di 50 anni fa moriva Jack Kerouac

 Il 21 ottobre di 50 anni fa moriva, 

a 47 anni Jack Kerouac.

Il 21 ottobre di 50 anni fa moriva, 

a 47 anni Jack Kerouac.

Lo scrittore statunitense Jack Kerouac è conosciuto dai giovani di tutto il mondo per il suo romanzo “Sulla strada” l’opera che più di ogni altra rispecchia i propri bisogni e sogni di libertà.

 


 

Grazie a lui e al suo libro, i protagonisti della famosa contestazione studentesca mondiale trovarono un capo saldo, una figura di riferimento per i loro ideali e le loro proteste.

“Sulla strada” (On the road), racconta il modello di un certo stile di vita e di un certo modo di concepire l’esistenza.  Kerouac l’ha scritto nel 1951 su un rotolo di carta da telescrivente. Lo scritto originale, 37 metri di carta ingiallita e mangiata da un cane, fu venduto da Christie’s per 2milioni e 426mila dollari.

Kerouac si è cimentato anche nella pittura e nella critica musicale scrivendo alcuni articoli sul jazz, pubblicati sul giornale della Columbia University.

In seguito ha eseguito i suoi scritti con accompagnamento jazz, suscitando un grande interesse nelle collaborazioni jazz-poesia iniziate da Kenneth Patchen, Kenneth Rexroth e Lawrence Ferlinghetti.

 

 

Il suo stile ritmato e immediato, chiamato dallo stesso Kerouac prosa spontanea, ha ispirato numerosi artisti e scrittori della Beat Generation e musicisti come il cantautore statunitense Bob Dylan. Le opere più conosciute sono, oltre a “Sulla strada”, I sotterranei, I vagabondi del Dharma e Big Sur, che narrano dei suoi viaggi attraverso gli Stati Uniti d’America e delle brevi permanenze in qualche località. 

 

Kerouac è morto il 21 ottobre 1969 per complicazioni dovute all’alcolismo. In tutto ha scritto una dozzina di romanzi.

 

 Altre notizie su Wikipedia

 

La City Lights Bookstore era  il ritrovo della Beat Generation.

È citata in Big Sur di Jack Kerouac 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.