I MIEI RICORDI di Valter Decia

I MIEI RICORDI
di Valter Decia

I MIEI RICORDI
di Valter Decia

 FEIN (Feglino): piccolo paesino dell’entroterra finalese, posto a sette km dal mare, sito nella Valle del torrente Aquila, circondato da mostri rocciosi, guardiani stessi dei boschi circostanti.

 Vigne, frutteti e uliveti che ci portano ai tempi che furono, non molto lontani dalla nostra stessa infanzia…..

Un luogo magico, fatto di profumi e colori a seconda della stagione, l’abbandono dello stesso paese per la civiltà o comodità o ignoranza….ma questo è un argomento comune a tanti paesi……

Sto aspettando un amico, per prendere un caffè insieme, ma il caffè non l’abbiamo più preso…..Perché dall’ auto usciva una musica gradevole e molto orecchiabile, quasi come se mi appartenesse…..

 In dialetto ligure …..la voce di un uomo ….di una persona che racconta i suoi ricordi, la sua vita e il suo paese…..accompagnata dalle note e da una voce che a tratti si fa più rabbiosa….che parla di partigiani, del suo paese, della moglie, e in collaborazione canta con la figlia, de  l’amore che verrà, una sua canzone è dedicata a Coppi, e a tutti i  suoi ricordi….di vita…..

…..circondato da quei mostri rocciosi che mostri non sono ma che fanno da guardiani alla vita……

;

NON HO DIMENTICATO NULLA?

     si,…….le emozioni di ascoltare il suo cd, sfiorano la pelle, danno allegria, poi un nodo che soffoca in gola…per non dimenticare…

ma sarebbe inutile non dirvi ……..che io vado a comprarlo….perché non sono solo i suoi ricordi,ma anche i nostri….

Valter Decia: I MIEI RICORDI.         

  di c.barux

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.