I Lions piantano nuovi alberi nel centro città
I Lions di Savona piantano
nuovi alberi nel centro città
|
I Lions di Savona piantano
nuovi alberi nel centro città
|
E’ stato illustrato, alla presenza del sindaco Ilaria Caprioglio, dell’assessore Doriana Rodino e dei vertici dei Lions di Savona, il progetto di piantumazione di nuovi alberi in centro città.“Ringrazio i Lions ricordando come nel 2016 abbiamo dato il via ad un progetto di restauro botanico”, dichiara il primo cittadino savonese, “poichè le palme erano vittime del punteruolo rosso ed altre essenze erano vecchie e malate. Abbiamo sostituito le palme malate, i pini marittimi pericolanti di Corso Tardy e Benech con altri più adatti così come in Corso Vittorio Veneto; attualmente abbiamo un progetto, finanziato attraverso il Fondo Strategico Regionale, per i Giardini del Prolungamento.
In questo periodo di pandemia abbiamo capito che gli spazi verdi sono importanti ma occorre quindi ripensare alle zone verdi e alle piazze; queste ultime devono essere messe al centro delle nuove agende urbane”. Stessa soddisfazione da parte dell’assessore Rodino: ”Ringrazio i Lions dicendo che il progetto mi piace e ne sono orgogliosa”.
“Abbiamo iniziato questo progetto dopo aver incontrato il sindaco Caprioglio che si è subito dimostrata entusiasta di aderire poiché il verde migliora la qualità della vita e dell’aria, rende le estati più fresche e riduce l’escursione termica invernale; abbiamo deciso di piantare il leccio, pianta tipica della macchia mediterranea ma anche della nostra regione, che è simbolo di forza e resilienza. Questo progetto è stato possibile grazie alla collaborazione di diversi soggetti; ringrazio il sindaco Ilaria Caprioglio, gli assessori Doriana Rodino e Pietro Santi, il Vivaio Merengone che ha donato gli alberi e la Cooperativa Rastrello che li sta piantando.
Una collaborazione importante è quella con il Museo della Ceramica poichè questo service è alimentato attraverso le opere d’arte realizzate da artisti di fama nazionale scelti attraverso un concorso; quest’anno abbiamo avuto due vincitori, Michele Guido e Martina Brembati, le cui opere saranno presentate il 10 luglio. Poco tempo fa ho saputo che nello stemma della Repubblica Italiana, accanto ad un rametto di ulivo, simbolo di pace, è presente anche un ramoscello di leccio, simbolo di forza”, conclude Giorgio Bracco, presidente dei Lions Club Savona Host.
|