“Ho visto la Madonna!”, le rappresentazioni mariane nelle stanze di Pio VII
“Ceramiche e non solo sull’apparizione miracolosa al beato Botta ( Vedi articolo di Renato Giusto)
Savona. In occasione della festa patronale dal 17 marzo al 15 maggio la Diocesi di Savona-Noli e il Museo della Ceramica invitano a visitare la mostra “Ho visto la Madonna!” sull’immagine di Nostra Signora di Misericordia, allestita negli Appartamenti di Pio VII, all’interno del Complesso Museale della Cattedrale, e nelle sale del museo. Nelle eleganti e sobrie stanze del pontefice cesenate, ivi prigioniero di Napoleone Bonaparte, sarà visibile in particolare l’originale arredo realizzato sotto la direzione di Gilbert Chabrol de Volvic per la permanenza papale.
La collezione diocesana di statue in marmo, ceramica e dipinti raffiguranti la Madonna di Misericordia sarà esposta lungo un itinerario che troverà la sua naturale conclusione nella cappella della Cattedrale Nostra Signora Assunta dedicata alla Vergine. Tra i manufatti spiccano le due edizioni del 1932 – 1933 di Arturo Martini, una in terracotta grezza e una smaltata, che si distinguono per la qualità esecutiva e l’ideazione del modello, completamente innovativo nella struttura e nella forma.
Invece il museo accoglierà oggetti provenienti da collezioni private e importanti quadri. Una sezione sarà dedicata agli artisti contemporanei, come le installazioni di Paolo Porelli e Nero, e all’esposizione completa delle Madonne di Misericordia realizzate dal 1998 al 2007 da artisti quali Luzzati o La Pietra e grazie al sostegno del Lions Club Alba Docilia.
La mostra è curata da Donatella Ventura e Daniele Panucci, patrocinata da Comune e Opere Sociali di Nostra Signora di Misericordia e supportata dalla Fondazione Agostino De Mari. Negli Appartamenti di Pio VII sarà aperta al pubblico il sabato dalle ore 10 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:30, la domenica in orario 10 – 12:30 e 15:30 – 17:30 e dal lunedì al venerdì su prenotazione al numero di telefono 3270281083.
Al Museo della Ceramica il lunedì dalle ore 10 alle 13:30, venerdì e sabato in orario 10 – 13:30 e 15:30 – 18:30 e la domenica dalle 10 alle 17:30. Sarà possibile acquistare un biglietto unico al costo di 6 €.