Guerra dei vaccini

GUERRA DEI VACCINI

GUERRA DEI VACCINI

Come volevasi dimostrare. L’avevamo scritto: i vaccini sono una conquista della scienza per l’umanità intera, e alcuni tra quelli prodotti contro il coronavirus addirittura una scoperta secolare. Ma in una società dominata dalla ricerca del profitto, ogni sviluppo delle forze produttive è destinato a cozzare contro i rapporti di produzione e le loro insanabili contraddizioni. 

 Il capitale si impadronisce della scienza, e se da un lato ne industrializza i ritrovati, come in questo caso rendendo possibile la produzione in massa del siero per miliardi di individui, dall’altro lato assoggetta quella stessa produzione alle sue leggi, a una concorrenza senza limiti, a crisi distruttive, a una contesa di potenza tra gli Stati che incarnano quegli interessi. Ecco allora la lotta tra i Big Pharma, i colossi dell’industria farmaceutica. 

Le faide tra i partiti e tra i governi della loro politica, che si rinfacciano gestioni disastrose della pandemia. La disfida tra gli Stati dell’imperialismo, che si minacciano col protezionismo e afferrano le campagne vaccinali per contendersi le sfere d’influenza. 

Non è la sola conseguenza della pandemia secolare. La crisi è stata fronteggiata con iniezioni di liquidità per migliaia di miliardi, ma è divenuta anche occasione per colossali piani d’investimento che hanno ben altro obiettivo. La Cina ha scompaginato i vecchi equilibri e si affaccia ormai nei settori ad alta tecnologia. Le altre potenze, Stati Uniti, Europa e Giappone in primo luogo, la affrontano in una battaglia elettrica e digitale che segnerà i nuovi anni Venti e oltre. 

Torna l’intervento pubblico al servizio dell’industria: una nuova stagione del capitalismo di Stato che innalza di un gradino la contesa tra gli imperialismi, e segnala una volta di più la crisi del vecchio ordine globale. 

Per la nostra classe, per gli operai coscienti, è indispensabile conoscere queste tendenze mondiali, capire le tempeste che s’avvicinano, organizzarsi per una difesa conseguente. Migliaia di volontari l’hanno compreso: mentre s’impegnano contro la pandemia, scoprono la passione di capire e far capire i fatti che contano, e di battersi per una società senza più sfruttati

da Lotta Comunista Organo dei gruppi leninisti della sinistra comunista.

 



Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.