Genova, presentato il calendario della Polizia Locale
Grande successo per la presentazione dell’edizione 2023 del tradizionale calendario che illustra il quotidiano lavoro degli operatori della Polizia Locale; i proventi dalla pubblicazione saranno devoluti a sostegno del progetto “Accogliere oltre che curare” del Gaslini. Il focus del 2023 sono le attività di prossimità che il Corpo rivolge alla cittadinanza, finalizzate alla diffusione della cultura della sicurezza stradale; il fine è diminuire l’incidentalità. Con la pubblicazione e la diffusione del calendario, ancora una volta la Polizia Locale vuole contribuire fattivamente e mostrare la propria vicinanza all’ospedale pediatrico genovese, tra le eccellenze a livello nazionale e non solo; l’iniziativa va ad inserirsi nel lungo elenco di attività e servizi che il corpo della PL realizza a favore della città e per garantire aiuto e sostegno alle persone più fragili.
“Nelle scuole facciamo prevenzione e sensibilizzazione”, dichiara la creatrice del calendario, “e tutto questo è molto importante perchè il ricavato sarà destinato in beneficenza a favore del Gaslini. I costi per la stampa sono stati sostenuti da sponsor ai quali rivolgo i miei ringraziamenti”.
Parole simili da parte di Antonino Sergio Gambino, assessore alla Polizia Locale :”Ringrazio tutti i bambini coinvolti perchè uno dei compiti principali della Polizia Locale è quello di educare; il Pedibus è importante per capire come si cammina rispettando l’educazione stradale. Quella di devolvere il ricavato del calendario al Gaslini è una bella cosa perchè aiutiamo i bambini più sfortunati; ringrazio gli agenti e gli sponsor ricordando che i nostri figli devono aiutarci a rispettare le regole. Tutto ciò permette di fare educazione e sensibilizzazione per un comportamento corretto; questo è molto importante per i giovani che sono futuri guidatori così come la conoscenza dei comportamenti corretti per evitare situazioni di pericolo”.
“Questo è un progetto importante visto che permette di far conoscere ai bambini le regole del Codice della Strada e nello stesso tempo ha una finalità benefica”, prosegue Edoardo Garrone, presidente dell’Istituto Giannina Gaslini e della Fondazione Gaslininsieme, “e quella del Gaslini è una delle realtà più importanti della città. Tutto ciò funziona bene perchè si curano i bambini e ci si prende cura delle famiglie; chiediamo agli agenti della Polizia Locale un aiuto per la gestione del cantiere del Nuovo Gaslini che va avanti e ringrazio il sindaco Bucci sia per cosa fa che per l’aiuto necessario per il progetto. Rivolgo a tutti gli agenti un sincero grazie per il loro lavoro a nome di tutti i bambini ricoverati senza dimenticare che è necessario fare le cose con il cuore”.
“Sono molto contento di essere qui e ringrazio il sindaco Bucci e l’assessore Gambino per la loro costante presenza senza dimenticare il presidente Garrone; il progetto per il Nuovo Gaslini è importante e rivolgo ai bambini che hanno collaborato il mio sincero grazie. I più giovani devono insegnare a noi adulti ad essere prudenti ma anche a rispettare le regole; il nostro lavoro è fondamentale per la sicurezza della collettività e ringrazio gli operatori che sono in strada e tutelano le persone.
Per noi prevenire e sensibilizzare i guidatori alla prudenza è fondamentale; quello di Genova è un territorio vulnerabile e merita una particolare attenzione. L’educazione stradale per i bambini è fondamentale perchè, dopo aver ascoltato le spiegazioni degli agenti, trasmettono quanto appreso ai genitori”, conclude il Vice Comandante della Polizia Locale Varno Maccari.
Il calendario, realizzato grazie agli sponsor Giuseppe Lang Arti Grafiche srl, Verbatelsrl, Milestonesrl, Aliassslr, Studio Odontoiatrico Associato dott. Canepa e dott. Gamalero, Telenord, Bertazzonisrl, si può trovarenei Distretti Territoriali della Polizia Locale, presso la Società di Mutuo Soccorso della Polizia Locale in via di Francia 2 e presso la Bottega Solidale del Gaslini presso l’Ospedale di Giorno (Pad. 20) in via G. Gaslini 5. Offerta minima 5 euro.