Genova celebra l’ottantennale di Confcommercio
Grande partecipazione al Centro Congressi dei Magazzini del Cotone di Genova per la premiazione delle imprese storiche associate e dei dirigenti in occasione delle celebrazioni degli 80 anni di Confcommercio Genova; la cerimonia è stata dedicata all’indimenticato Paolo Odone e a tutte le imprese è stato donato il libro “Paolo Odone, una vita per l’Ascom e per Genova” scritto da Franco Manzitti rappresentando un’ideale di amore per la città, radici e comunità.
Dal 1945 Confcommercio Genova è parte della storia sociale ed economica della città e della provincia; l’associazione, nata per rappresentare le imprese turistiche e del commercio, è cresciuta negli anni ed è cambiata con il territorio aprendosi ad altri settori tra cui la logistica, i trasporti e le professioni e oggi guarda al futuro con la consapevolezza del ruolo del terziario di mercato come motore di sviluppo e innovazione per Genova e per l’Italia.

PUBBLICITA’
“I Civ sono fondamentali per la cura del territorio e diventano presidi per una città con tanti centri”, dichiara il sindaco di Genova Silvia Salis, “e la nostra amministrazione ha una particolare attenzione verso le varie attività. Il commercio di prossimità ha un grande valore per le persone anziane ed occorre attuare misure ordinarie e straordinarie per non far chiudere i negozi; saremo sempre aperti alle realtà economiche cittadine per costruire progetti ed ascoltare le richiese degli operatori. Lo sviluppo, il tessuto commerciale, l’imprenditoria ed il lavoro per i giovani sono al centro delle nostre attività; ringrazio Alessandro Cavo e Confcommercio per cosa fanno per la città dicendo che il comune sarà loro vicino affinchè si possa incrementare l’apertura di nuovi negozi. E’fondamentale avere progetti politici condivisi con una visione perchè coloro che vivono il territorio trovano soluzioni vincenti; l’evento di oggi riconosce il lavoro degli imprenditori e dei lavoratori, l’ossatura del nostro tessuto economico urbano e sociale”.
Parole simili da parte di Tiziana Beghin, assessore comunale al commercio :”Il tessuto derivante dal piccolo commercio per noi è fondamentale così come il dialogo con le associazioni e gli imprenditori affinchè si possano costruire politiche che valorizzano il nostro tessuto economico; è importante seguire i giovani come facilitatori usando misure che fondano l’innovazione digitale sulla centralità del capitale umano”.
“E’fondamentale rendere omaggio ad un’associazione che rappresenta la storia e l’anima economica di Genova e di tutta la regione”, prosegue Alessio Piana, consigliere regionale allo sviluppo economico, “e le aziende sono sia l’ossatura del tessuto economico e produttivo ligure che presidi di vita nei nostri quartieri. La regione sostiene le attività con politiche mirate tra cui la valorizzazione delle botteghe storiche, il marchio degli artigiani e la nuova Bottega Ligure per chi porta avanti il proprio mestiere da almeno trent’anni; il dialogo con Confcommercio ci aiuta a definire un sistema di politiche efficaci a sostegno del commercio di prossimità che affronta importanti sfide”.
“Celebrare gli 80 anni di Confcommercio Genova è molto importante”, afferma il presidente di Confcommercio Genova Alessandro Cavo, “perchè dietro c’è una storia di impegno, di battaglie, di conquiste e di persone che danno un’identità ed un futuro alla città. E’doveroso dedicare questa giornata a Paolo Odone ma non dobbiamo dimenticare che il commercio di vicinato è più che semplice economia, è luce nelle strade, sicurezza nei quartieri, qualità della vita più alta per tutti; chiedo alle istituzioni politiche azioni concrete per sostenere le aziende e contrastare la desertificazione commerciale. Le sfide di oggi sono collegate all’innovazione, alla formazione ed alla sostenibilità ma voglio dire che Genova ha bisogno dei commercianti e questi ultimi hanno bisogno della città”.
“Confcommercio Genova ha un grande valore all’interno di Confcommercio”, commenta il presidente nazionale di Confcommercio Carlo Sangalli, “e l’iniziativa collegata al libro in memoria di Paolo Odone ha un grande valore perchè è stato un punto di riferimento politico e sindacale per tutti noi. La nostra è una storia collettiva e siamo protagonisti del divenire d’Italia come ci ha definiti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella”.
“Oggi festeggiamo le realtà che da 60, 70 e 80 anni fanno parte di Confcommercio Genova con famiglie che tramandano il mestiere di generazione in generazione resistendo a crisi, guerre, panper demie e grandi cambiamenti restando al loro posto; loro sono la spina dorsale del commercio genovese ed italiano perchè rappresentano fiducia e stabilità. Questa è un’occasione importante per ricordare Paolo Odone che ha guidato con intelligenza, passione e visione sia Ascom che la Camera di Commercio; lui amava Genova e ha dedicato ogni giorno della sua presidenza a farla crescere rendendola più viva, aperta e competitiva”, conclude Luigi Attanasio, presidente della Camera di Commercio di Genova.
