“Fior d’Albenga è…petaloso”…

“Fior d’Albenga è…petaloso”
La città delle Torri si presenta….in fiore
 

 
“Fior d’Albenga è…petaloso”
La città delle Torri si presenta….in fiore

 Martedì 22 marzo 2016, presso Palazzo Oddo ad Albenga, si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione dell’evento “Fior d’Albenga”, un mese durante il quale la cittadina ligure si trasforma in un immenso giardino fiorito.


“Il turismo fa bene alla città, che viene valorizzata attraverso i giardini”, ha evidenziato il vicesindaco Riccardo Tomatis, in rappresentanza del primo cittadino, “e questo evento rende Albenga ancora più bella. Un passo in avanti c’è già stato nel 2015, quando alla manifestazione hanno partecipato anche i comuni vicini e sono certo che il turismo comprensoriale sia una realtà unica. I nostri turisti devono conoscere il nostro centro storico, che deve diventare quello più importante nella zona e sono certo che la collaborazione con altre realtà sia molto importante.”

La presidente della Floras Lucia Mulè ha ribadito come “da Albenga partono piante e fiori per tutto il mondo e come Albenga sia diventata, da città prevalentemente marinara a città agricola agricola e floricola. La partecipazione all’Esposizione Universale di Milano (EXPO) nel 2015 ha aperto molti canali commerciali, fino ad allora sconosciuti.”


“Credo anch’io che la partecipazione all’Expo di Milano nel 2015 dei 17 comuni del comprensorio abbia portato solamente vantaggi alla nostra zona”, ha continuato il consigliere delegato al turismo del comune di Albenga Alberto Passino, “e quest’anno la collaborazione, non affatto scontata,  con i comuni limitrofi Alassio, Andora e Cisano sul Neva è continuata per quanto riguarda Fior d’Albenga. L’anno scorso il tema della manifestazione erano le biciclette anche perché la nostra città era attraversata dal Giro d’Italia, mentre quest’anno il tema è “Tesori, miti e leggende di Albenga e del suo territorio” anche in relazione all’ormai famoso Palio dei Rioni che si terrà nel mese di luglio. Uno dei simboli di questa edizione di Fior d’Albenga è sicuramente la Tartaruga “Emys Orbicularis”, a cui viene dedicata un’aiuola realizzata in collaborazione con la scuola di agraria.


 

Questa tartaruga è diventata famosa grazie ad un’idea lanciata dal presidente Toti per farla diventare il simbolo della nostra regione e Albenga ha colto subito l’occasione, essendo questa specie ormai in estinzione totalmente autoctona. Vi saranno anche aiuole dedicate ai quattro quartieri storici della città, Santa Maria, San Giovanni, Sant’Eulalia e San Siro e saranno anche protagonisti della manifestazione gli ormai famosi “4 d’Albenga”, ovvero il carciofo spinoso, l’asparago violetto, la zucchina trombetta ed il pomodoro cuore di bue.


Una della grandi novità di quest’anno saranno i menù preparati dai ristoratori albenganesi con i “Fiori Eduli” e la possibilità di visitare la manifestazione dall’alto di una mongolfiera grazie al Caffè Letterario di Piazza del Popolo e, inoltre, dal 10 al 16 aprile sarà possibile visitare, presso il quarto piano di Palazzo Oddo, la mostra “Timo in Fiore”.


La presidente del CDA di Palazzo Oddo, Francesca Giraldi, ha invitato tutti i turisti a visitare i musei cittadini per i quali, durante la manifestazione, verrà emesso un bglietto unico per dare la possibilità inoltre di ammirare l’ormai famoso “Piatto Blu” presente nello stesso Palazzo Oddo.

“Vi invito tutti ai numerosi eventi che si terranno in questo mese di festa”, ha concluso il consigliere Passino.

SELENA BORGNA

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.