Finale Ligure, inaugurati quattro nuovi bus TPL
Finale Ligure, inaugurati quattro nuovi bus TPL
|
Finale Ligure, inaugurati quattro nuovi bus TPL
|
Sono stati inaugurati, alla presenza dei rappresentanti dell’amministrazione comunale di Finale Ligure, del Senatore Paolo Ripamonti e dei vertici dell’azienda di trasporto pubblico locale, quattro nuovi bus; i mezzi nuovi verranno utilizzati per trasportare i passeggeri sulla linea “Cairo – Savona” ed entreranno in servizio entro la fine del mese di ottobre.
“Siamo orgogliosi di presentare questi nuovi mezzi di nuovissima generazione aventi tutti i confort”, ha dichiarato il direttore di TPL, “anche se l’impegno economico è gravoso poiché ogni mezzo costa circa 250.000 euro. Gli investimenti sono notevoli ma la flotta dev’essere rinnovata e quando entrerà il regime in-house dell’azienda ci saranno agevolazioni. I nostri mezzi sono più giovani rispetto alla media nazionale ma più vecchi rispetto alla media europea ed il nostro obiettivo è quello di comprare mezzi adeguati sia per il confort che per la sicurezza”.
Stessa soddisfazione da parte del Senatore Paolo Ripamonti: ”Questo è un giorno importante per gli investimenti poiché i nuovi mezzi danno le risposte per il confort e la modernità. Il nuovo consiglio d’amministrazione lavora bene ma occorre recuperare risorse da chi non paga il biglietto e sono convinto che vi sia il bisogno di collegare l’entroterra e le frazioni con mezzi sempre più moderni. La sicurezza è importante e bisogna investire su questo tema capendo i problemi”.
“Questo è un segnale utile e fondamentale che chiediamo da anni; l’azienda è sana e può competere con le realtà private. I mezzi nuovi necessitano di minore manutenzione e quindi si riducono i costi per la stessa ma questi nuovi mezzi prevedono anche sistemi di sicurezza come telecamere ed un vano guida più protetto”, conclude il segretario regionale UIL trasporti Giuseppe Gulli.
I nuovi autobus sono dotati di sedili ergonomici per garantire un maggior comfort ai passeggeri e soprattutto hanno la caratteristica di essere “Low Entry”: il pianale ribassato, sino alla porta posteriore, permette un comodo accesso agli utenti e inoltre la pedana manuale a ribalta agevola l’entrata delle carrozzelle; i 4 nuovi mezzi Interurbani sono Iveco Crossway L.E., di 12 metri di lunghezza, con motore Cursor 9 euro 6, muniti di videosorveglianza, conta-passeggeri e telecamera VEDR.
|