FCNN Fusione Comuni Coordinamento Nazionale

FCCN 
Fusione Comuni Coordinamento Nazionale
è un’associazione italiana no profit.

FCCN – Fusione Comuni Coordinamento Nazionale
 è un’associazione italiana no profit.
 

LA STORIA – Dopo un primo incontro tenuto nel luglio 2016 a Chivasso (TO) diverse realtà italiane costituirono il Primo Coordinamento Nazionale per la Fusione dei comuni nel giorno 28 gennaio 2017 all’Hotel Parco dei Principi di Grottammare (AP) organizzando il “1° convegno nazionale”.

Un evento dedicato a movimenti di cittadini interessati al riassetto istituzionale degli enti locali attraverso la Fusione dei Comuni (art.15-16 TUEL).

Un’iniziativa senza precedenti nella storia della repubblica italiana.

L’interesse in Italia fu tale tanto da spingere gli organizzatori ad allestire una diretta streaming (a pag. 2 i video del convegno) per renderlo visibile a gruppi attivi in tutta Italia. (come da grafico)

La scelta della sede marchigiana avvenne in ricordo dei drammatici eventi sismici che pochi mesi prima colpirono le Marche.


LO SCOPO

Lo scopo di FCCN è quello di dare una voce più forte e compatta a tutti i comitati che localmente promuovono le Fusioni come strumento di ottimizzazione e sviluppo. Pertanto le future azioni saranno indirizzate a rappresentare i propri soci presso le più alte istituzioni; diventare un organo consultivo di livello nazionale; promuovere mediaticamente su scala nazionale le iniziative di Fusione dei comuni; sostenere le attività dei comitati presso le sedi istituzionali locali e regionali e divulgare informazioni tecnico-giuridiche adeguate sia ai soci sia ai cittadini.

Antonello Barbieri Presidente FCCN

 

 

Video:

1° CONVEGNO

LEGGI IN PDF

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.