E’ uscito Il nuovo romanzo dello scrittore savonese Roberto Centazzo




Quando alla radio l’oroscopo del mattino preannuncia un incontro inaspettato nel corso della giornata, Ferruccio Pammattone si fa una grassa risata: non crede a certe cose. Ma poco dopo deve ricredersi. Perché sulle scale della Questura fa davvero un incontro che gli riporta dolorosamente alla memoria una difficile indagine di quindici anni prima, condotta insieme agli inseparabili amici Luc Santoro ed Eugenio Mignogna. Era il novembre 2003. In una Genova bersagliata da un feroce maltempo, i tre poliziotti si erano trovati di fronte a un caso molto delicato di abusi e mangerie, che coinvolgeva poliziotti, superiori e autorità all’apparenza irreprensibili. Muovendosi in un vero e proprio campo minato, avevano pure rischiato di perdere il posto. Ma forse quell’incontro preannunciato dalle stelle non è affatto fortuito… forse è il seme di una nuova indagine per i tre ormai in pensione, che tutti definiscono affettuosamente la Squadra speciale Minestrina.
Ancora una volta Roberto Centazzo affronta un argomento complesso, quello della corruzione all’interno delle Forze dell’ordine, e lo fa senza rinunciare alla leggerezza di una commedia gialla sapientemente architettata e sempre capace di strappare un sorriso.

DAL LIBRO

Sa, dopo tanti anni di servizio, ho imparato una cosa: i nemici più pericolosi per un poliziotto non sono solo i criminali, ma certi suoi stessi colleghi di lavoro, infami di cui non sospetteresti mai. Colleghi di giubba con cui vai a pranzo o a cena o a bere il caffè ma che si sono già venduti la tua pelle. Per soldi, o per farti un dispetto e toglierti di mezzo. O più semplicemente perché devono fare spazio a qualcuno. Più manovrabile di te.

Da Radio Number ONE ascolta l’intervista con l’autore

Puoi acquistare il libro in formato cartaceo o ebook….. QUI  

 

PUBBLICITA’

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.