COVID 19 nella nostra provincia? L’analisi dei dati…

COVID 19 nella nostra provincia?

L’analisi dei dati forniti dall’Istat

COVID 19 nella nostra provincia?

L’analisi dei dati forniti dall’Istat

 Recentemente l’Istat ha reso noto, senza riportare la causa di morte e solo per  un limitato numero  di comuni Italiani, i decessi degli ultimi cinque anni, dal 01 gennaio al 4 aprile. Per i comuni privi di ospedale i decessi registrati sono avvenuti al domicilio o in casa di riposo. 

Ho giocato un po’ con i numeri per capire se, e come, l’emergenza Covid abbia influito nei comuni della nostra provincia.

I dati pubblicati il 17 aprile, per la provincia di Savona sono riferiti ai comuni di Alassio, Andora, Cengio, Cisano sul Neva, Loano, Millesimo, Quiliano, Savona e Spotorno.

In quasi tutti si può notare un picco dei decessi a partire dal 22 marzo. La lettura dei soli numeri non è possibile; essi ci dicono solo che i decessi sono aumentati, non il perchè. Le cause possono essere diverse, ad esempio il rifiuto dei malati di ricorrere alle prestazioni ospedaliere per paura del contagio. Certo è che, al di là dei casi COVID 19 certificati, anche la nostra provincia ha visto aumentare il numero delle persone decedute.

Se si confrontano i dati deI 2020 con quelli dell’anno scorso, colpisce il dato del comune di Quiliano, che ha visto un incremento del 183% (sono raddoppiati i decessi nella fascia di età 75-84 e triplicati quelli degli ultra ottantacinquenni), quello di Andora che vede un incremento del 120% rispetto l’anno passato (quintuplicati i decessi degli  ultra ottantacinquenni) e quello di Loano che pur non avendo un incremento così elevato rispetto agli altri, “solo” il 71,4% vede quasi esclusivamente decessi nella fascia d’età degli ultra ottantacinquenni.

Di seguito i dati suddivisi per comune.

Se qualcuno è interessato all’elaborazione dei dati

 delle altre province liguri e italiani ci..

contatti

 

CLICCA SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRLE

ALASSIO


 

ANDORA

 

 CENGIO

 

 

CISANO SUL NEVA

 

LOANO

 

MILLESIMO

 

QUILIANO

 

SAVONA

 

 

SPOTORNO

 

CRISTINA RICCI

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.