Compito in classe sul porto Spotorno-Noli
Compito in classe sul porto Spotorno-Noli: carta canta
Gambetta e Centi nel 1981, Morchio e Alonzo nel 2000
Calvi, Repetto, Riccobene nel 2011. Promossi e bocciati
|
Compito in classe sul porto Spotorno-Noli: carta canta
Gambetta e Centi nel 1981, Morchio e Alonzo nel 2000
Calvi, Repetto, Riccobene nel 2011. Promossi e bocciati
|
Spotorno – Trucioli Savonesi pubblica, per la prima volta, due atti della Regione Liguria che riguardano il presente ed il futuro del nuovo porticciolo turistico Spotorno- Noli. C’è molta gente che non conosce, non ricorda, altri sono distratti. Recentemente i sindaci Gianpaolo Calvi (neo eletto), Ambrogio Repetto (al suo secondo mandato a Noli), l’assessore Franco Riccobene, tutti dell’area di centro sinistra, ma nel silenzio (assenso?) degli schieramenti di centro destra, si sono ‘esibiti’ in alcune dichiarazioni ai media locali che pongono interrogativi seri. |
Uno tra tutti. O non conoscevano, al momento delle dichiarazioni gli atti regionali, oppure li hanno considerati patacche. O ancora, ci hanno preso in giro. Qualcuno vuole indossare i panni del ‘vu cumprà’ nostrano? Chi sono gli smemorati? I cittadini hanno il diritto di essere informati oppure rende di più, anche in termini elettorali e clientelari, tenerli disinformati? Grazie magari alla ‘buona stampa’ che evita di approfondire. Ognuno è libero di farsi la propria idea. I ciarlatani non sono soltanto nei palazzi romani. Anche quando tacciono, possono convivere tra di noi. Non devono neppure giustificarsi.
MINI CRONISTORIA DA ARCHIVIO DAL 1981 AI GIORNI NOSTRI
LA STAMPA (vedi…) 10 ottobre 1981. Un porto per Noli e Spotorno ‘Si, ma la spiaggia va difesa. Tante proposte su un approdo in località Chiariventi. Il sindaco Gambetta preoccupato per le ripercussioni sulla flora e la fauna del golfo. Il sindaco Centi dice che la Regione è d’accordo’. L’articolo ricorda che torna d’attualità l’ipotesi di un porticciolo turistico intercomunale. Il sindaco all’epoca in carica Carlo Gambetta dichiarava : “E’ un passo che vogliamo valutare con molta attenzione per le ripercussioni che una struttura del genere avrebbe sul golfo di Noli. Vogliamo infatti che ci vengano fornite mediante studi approfonditi le più ampie assicurazioni che le spiagge Ed il fondali di Noli particolarmente ricchi di fauna e flora non vengano danneggiati in modo irreparabile. Davanti a questa possibilità non intendiamo recedere….Non vogliamo nel modo assoluto insediamenti residenziali a terra, almeno per quanto riguarda Noli.”. E il sindaco dell’epoca di Spotorno, Carlo Centi, affermava: “Bene il porticciolo, ma non a tutti i costi. Un insediamento portuale non potrebbe che tornare utile a due comuni a chiara vocazione turistica e marinara, purchè vengano salvaguardati gli arenile. Anche in Regione dove ci siamo recati con il sindaco Gambetta sono perfettamente d’accordo sull’inediamento purché sussistano inequivocabili garanzie…”.
IL LETIMBRO (Vedi…) del 31 marzo 2000. Porticciolo: polemica chiusa? Gli interventi degli assessori regionali Morchio e Alonzo. Le dichiarazioni di Lorenzani. Articolo a firma di Fabio Lavagna.
7 SETTEMBRE 2004 – LA REPUBBLICA: Ricorso all’Unione Europea. Noli-Spotorno, quel porticciolo va fermato. Articolo firmato da Stefano Sarti, presidente di Legambiente Liguria. “In una Liguria che vuole fare delle sue bellezze (ahimè non sempre incontaminate) il suo elemento di qualità e di riconoscimento nel mondo, basti pensare al forte ruolo del parco delle 5 terre, continuare nella cementificazione del territorio sarebbe una grave contraddizione…non vogliamo riproporre i casi di Sanremo e Ospedaletti…o di costruire nelle zone percorse da incendi…i metri cubi di cemento connessi ai porticcioli sono soltanto utili a perpetrare nuovi scempi, non solo del mare, ma depauperare il prodotto turismo, le sue peculiarità, la sua qualità, la sua attrazione…”. |
8 NOVEMBRE 2004- LA REPUBBLICA. “Noli, il porticciolo non si farà. Impatto devastante, bocciatura della commissione regionale. In campo anche Slow Food. Il progetto prevedeva 700 posti barca, strutture commerciali e appartamenti”. A firma di Marco Preve.
31 AGOSTO 2008 – LA STAMPA .“Il porto di Noli-Spotorno bocciato dai tecnici della Regione. L’opera potrebbe minacciare una prateria di poseidonia smiaffiorante. Ambientalisti soddisfatti dopo le dichiarazioni di inammissibilità del progetto. Salvaguardata la pesca tradizionale”. Firma di Augusto Rembado.
6 NOVEMBRE 2004 – ILSECOLO XIX : “ Un follia affondare il porto. Spotorno divisa sul polo diportistico che non convince l’attuale amministrazione comunale. L’ex sindaco Zunino difende il progetto Marina di Chiarimenti. Bocciarlo significherebbe perdere un grande opportunità di rilancio economico”.
Replica del sindaco Bruno Marengo: “Opera sovradimensionata, c’è inoltre un ricorso al Tar dell’Associazione Bagni Marini”. |
22 agosto 2007 – LA STAMPA : “ Vogliamo un porto di 400 posti. Spotorno la richiesta di albergatori e commercianti. Secondo gli operatori è la capienza minima per favorire il rilancio della zona e del turismo di qualità”. Firma di Augusto Rembado.
21 OTTOBRE 2007 – IL SECOLO XIX: “Spotorno e Noli avranno il porto ma senza cemento. Nuovo progetto per salvaguardare la prateria di posidonia. Esclusa l’edilizia residenziale. Categorie soddisfatte”. Nell’articolo dichiarazioni dei sindaci Ambrogio Repetto e Bruno Marengo. A firma di Silvia Andreetto. 19 SETTEMBRE 2008 – IL SECOLO XIX: Progetto del nuovo porto, spunta una diga di 80 metri. Presentato (unica proposta) dalla Fincosit. Quasi 400 posti barca”. Firma di Silvia Andreetto. 27 NOVEMBRE 2008- IL SECOLO XIX: “Spotorno-Noli, conto alla rovescia per il porto. Entro 90 giorni dovranno essere presentate eventuali proposte alternative. Poi la Conferenza dei servizi“. 29 GENNAIO 2009 – IL SECOLO XIX: “Porto turistico Noli-Spotorno, ecco l’altro progetto. Presentato ieri dalla Marina Srl alle due giunte riunite. Previsti 355 posti barca, due piani di park ed una torre”. Firma Silvia Andreetto. 20 maggio 2009 – IL SECOLO XIX: “ Noli-Spotorno per il porto dovranno fare da soli. La Regione scarica ai due comuni la realizzazione dello scalo. No dell’assessore Ruggeri alla richiesta che Genova faccia da capofila”. Firma di Silvia Andreetto.
19 NOVEMBRE 2009 – IL SECOLO XIX: “Il porto di Spotorno-Noli sta per diventare realtà. Conferenza dei servizi convocata per dicembre. Imminente la scelta tra i due progetti per l’approdo turistico”. Firma di Silvia Andreetto.
2 DICEMBRE 2010 – IL SECOLO XIX: Porto di Noli- Spotorno è tutto di nuovo da rifare. Il sindaco Volpera accusa la Regione di cambiare le carte in tavola e andrà all’incontro con l’avvocato. Ancora fermo l’iter per l’approdo”. Firma di Silvia Andreetto.
16 GENNAIO 2010 – IL SECOLO XIX: La Regione blocca anche il porticciolo di Spotorno-Noli. Fa parte di quelli la cui procedura non si era conclusa. L’annuncio dell’assessore Renata Briano”. Firma di Silvia Andreetto.
20 GENNAIO 2011 – LA STAMPA : “ Il nostro porto tutelerà l’ambiente. Il presidente della società Chiarimenti intervenie sullo stop regionale al progetto. “ Firma di Augusto Rembado.
18 MARZO 2011 – IL SECOLO XIX: “Spotorno e Noli insistono per realizzare il porticciolo. Lettera dei Comuni alla Regione. Firma di Silvia Andreetto.
5 GIUGNO 2011 – IL SECOLO XIX: “Caso porto, Calvi e Repetto vogliono incontrare Burlando. Vertice tra i due comuni. Mentre incombe l’obbligo di bonifica di località Serra. I sindaci vogliono capire perché il progetto è stato bloccato”. Firma di Silvia Andreetto.
5 GIUGNO 2011 – LA STAMPA: “Solo uniti rilanciamo il turismo. L’assessore Riccobene ha la ricetta per uscire dalla crisi. Tra gli interventi prioritari la realizzazione di porto e talassoterapia”. Firma di Augusto Rembado
In attesa delle prossime puntate. Un passo avanti e due indietro. Gli smemorati sono in maggioranza. Soprattutto quando conviene. Ma pur sempre brava gente. R.T. 26 giugno 2011
|