Cinema: Woman Wanted (Donna cercasi)
Woman Wanted (Donna cercasi), regia di Kiefer Sutherland, Alan Smithee. Un film con Holly Hunter, Kiefer Sutherland, Michael Moriarty, Carrie Preston, Allegra Fulton. Genere Drammatico. Usa 2000, durata 110 minuti
Un padre, insegnante di fisica teorica, dopo la morte della moglie, nota che i suoi rapporti con il figlio sono diventati difficili: emergono rimproveri legati ad antichi screzi che con la moglie in vita si riuscivano a controllare.
Quando i due assumono una governante speciale, acculturata e intelligente, empatica e disponibile a trattare reciprocamente temi della vita privata di ciascuno, la vita di tutti e tre cambierà radicalmente.
Il film immagina cosa potrebbe accadere in un rapporto a tre fatto di intimità, passioni, interessi, con al centro una donna governante disponibile, per stima e rispetto verso i proprietari, a intrecciare amicizie con loro.
Un film senza eccessi, che valorizza la donna come essere proficuo, fondamentale per dare senso all’esistenza ed equilibrio ai rapporti maschili reduci da fallimenti.
Regia e sceneggiatura di alta qualità, lontana, per scelta, da facili guadagni al botteghino, con una ottima interpretazione dei tre attori che vestono i panni dei personaggi protagonisti con invidiabile verismo.
Un film che è un omaggio ai poteri naturali e psichici della donna, quelli che sono in grado di vivacizzare tutto ciò che nell’uomo in crisi tende a spegnersi…
Biagio Giordano (fotografo coordinatore della sezione fotografia dell’Associazione culturale no profit Renzo Aiolfi di Savona)