Cinema: Virus letale (Outbreak)

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO
Virus letale (Outbreak)

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO

Virus letale (Outbreak)

Virus letale (Outbreak) è un film di Wolfgang Petersen del 1995, con Dustin Hoffman, Rene Russo e Morgan Freeman. 

Film di grande drammaticità, con un impatto visivo straordinario che riesce ad amalgamare la credibilità della storia con fatti veri come l’aids, e lo spettacolo, con quest’ultimo ciò avviene attraverso un gioco serio, ricco di suspense, come la gara contro il tempo per trovare l’antidoto al male provocato dal virus.

Gran ritmo con una fotografia in movimento che sembra eseguita lungo il filo di un equilibrista: mantenendo una rara portata compositiva.

Attori bravissimi e noti garantiscono al film quella marcia in più che assicura anche un successo al botteghino. Regia difficilissima per via delle numerose riprese di inseguimento bellico via aerea.

Un film sottovalutato dalla critica. Il film in realtà rispecchia egregiamente le paure per le possibili contraddizioni, le lotte (solo degli audaci), le divisioni paralizzanti tra gerarchie militari e civili, che potrebbero essere presenti, come nel film, nelle istituzioni di fronte a un pericolo inaspettato di contagio di massa dell’occidente da un virus mortale.

   Biagio Giordano


I LIBRI DI BIAGIO GIORDANO

Cliccate sulle immagini per saperne di più e per acquistarli

        
 
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.