Cinema: Un dollaro d’onore

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO

Un dollaro d’onore

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO
Un dollaro d’onore

 

Un dollaro d’onore, di Howard Hawks, con John Wayne, Dean Martin, Walter Brennan, Angie Dickinson, Ricky Nelson, Ward Bond, anno 1959, durata 141 minuti, genere western.

  Con l’aiuto di un amico depresso dedito all’alcool perché deluso da una donna, di un simpatico vecchio zoppicante, e di un giovane molto svelto con la pistola, il maturo sceriffo John T. Chance (John Wayne) si scontra con una banda di criminali decisi a tutto, anche ad uccidere  uomini di legge, pur di padroneggiare incontrastati nel paese. 

Scritto da L. Brackett e J. Furthman è un western pedagogico che non dà però speranze per il futuro, un film di limpidezza etica disarmante. Bene e male si contrastano nella loro più ovvia definibilità, giocano, divertono, senza mai azzannarsi mortalmente. Alla fine tutto rimane come prima, tra il lutto e l’amore di sé appena sopito.

Attese vibranti mai deluse, incastri ad orologeria di grande effetto comunicativo e scorrevolezza. Attori mitici e carismatici. Il film è una perfetta orchestra narrativa dove ritmo, musica, fotografia, teatralità, esaltano le diverse arti presenti nel cinema componendole in una armoniosità d’insieme che richiama un altrove magico, dove si vive per due ore con un inconscio aperto: cioè qualcosa che non riesce più a distinguere la finzione dalla realtà procurando piaceri indicibili.

        Biagio Giordano  

I LIBRI DI BIAGIO GIORDANO

Cliccate sulle immagini per saperne di più e per acquistarli

 
 
 
        
 
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.