Cinema: Tutti dentro

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO
Tutti dentro

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO

Tutti dentro

 

Tutti dentro è un film giudiziario-comico italiano del 1984, diretto ed interpretato da Alberto Sordi con Joe Pesci e Dalila Di Lazzaro. 

Film profetico, anticipa tangentopoli anche se rimane pessimista circa le possibilità di far cadere il potere dei politici coinvolti nei reati, cosa che invece avverrà nel 1994 come un vero e proprio terremoto.

Un film sempre in bilico tra parodia, sarcasmo, satira, finendo per risultare di fatto un film soltanto comico retto dal protagonismo stilistico e professionale di Alberto Sordi sempre più schiavo del suo personaggio italianesco della serie “furbo passionale” che scivola solitamente sulle bucce di banana poste dal colui nemico che pensa di più razionalmente.

Linguaggio fotografico originale e ricco di buoni spunti, ma toppo veloce, privo del ritmo richiesto dalla comicità che di solito si colloca tra il tempo lento dell’agire e la velocità media del dire dando tempo al cervello dello spettatore di apprezzare la comunicazione comica in gioco…

Sordi come regista appare comunque molto dotato sul piano inventivo scenico, sfoderando situazioni psicologiche e ambientazioni sceniche idonee per il comico, con estrema facilità…

     Biagio Giordano

I LIBRI DI BIAGIO GIORDANO

Cliccate sulle immagini per saperne di più e per acquistarli

        
 
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.