Cinema: The American

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO
The American

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO
The American

The American, di Anton Corbijn con George Clooney, Violante Placido, USA, 2010, Drammatico, durata 105 minuti

Film ambientato prevalentemente a Castel del Monte, paese in collina della provincia dell’Aquila

Il film è una spy-story insolita, dalle atmosfere umanistiche, in quanto il cinismo professionale di un killer (George Cloony) fatto di violenza esplicita e fulminee decisioni nel dare morte, inciampa di fronte alla vita per bene, solidale, semplice di un paesino italiano dove il killer era stato costretto a rifugiarsi dopo uno scontro a fuoco negli Stati Uniti avvenuto tra lui e  una spia svedese. 

In quel paesino accogliente, con un Parroco colto e molto comunicativo, il killer trova infatti insieme all’amore (Violante Placido), il desiderio di chiudere con la sua professione di morte. 

Sarà troppo tardi? 

Un film promosso dai critici, sopratutto per la curiosità che suscita il personaggio protagonista e i contrasti che lo animano. Curiosità suscitata  dai giochi di ellissi che affettano la sintassi conferendoli effetti letterari e poetici di grandi emozioni, e  i contrasti appaiono invece legati alle pulsioni vita-morte, nonché ai piaceri sensuali nel prendere rispetto al dare, il tutto finché la situazione del protagonista non diventa drammatica, obbligandolo a quel punto a comportamenti opposti che lo rendono vivo e reale  conferendoli umanità rispecchiabile.

Nulla si sa del bravo sicario protagonista, il gioco di ellissi sulla sintassi cinematografica impedisce di sapere chi lo paga, e che cos’è l’organizzazione di cui fa parte, chi sono i nemici, quali le logiche contestuali all’accadere. 

Un grande George Clooney, essenziale, credibile, che non cerca mai di sedurre lo spettatore, con un volto volutamente non curato, in un ruolo drammatico che mette davanti allo spettatore la storia che interpreta, rinunciando a se stesso.

Splendide riprese di Castel del Monte e dei suoi abitanti più significativi, che danno allo spettatore la cifra storica ed etica di un paese vivo, laborioso, intelligente, amico degli stranieri provenienti dall’occidente. Regia esemplare per equilibrio e contenimento delle pulsioni narcisiste. Violante Placido bellissima e brava, in un ruolo molto difficile e complicato.   

 Biagio Giordano  

TUTTI I LIBRI DI BIAGIO GIORDANO

Cliccate sulle immagini per saperne di più e per acquistarli

  
NEW
        
 
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.