Cinema: Stanlio & Ollio
Stanlio & Ollio, Usa, biografico, Commedia/Drammatico, 1h 38m, è un film del 2018 diretto da Jon S. Baird.
Laurel e Hardy, seppur quotidianamente pedinati, inesorabilmente, dall’ombra della depressione, affrontano con coraggio un futuro incerto. Il loro periodo di maggior successo sembra infatti volgere al termine.
L’età e la salute cominciano inoltre a lasciare segni sui loro corpi togliendo energia e sicurezza.
Ma la crisi è anche un’occasione per elaborare un passato che non vuole rimanere tale, la pulsione che ne deriva li spinge a un confronto duro tra loro, coinvolgendoli su diversi piani, sia come attori di successo, sia come spessore dei personaggi incarnati, nonché come uomini comuni dediti alla vita privata.
Non emergerà più una chiara identità, ormai perduta per sempre nei meandri del tempo della loro giovinezza, ma una sorta di decadenza romantica, un po’ folle, poetica, per certi aspetti inesorabile in quanto segnata da ricordi nostalgici, angosce, deliri. E i loro grandi successi comici diventeranno nell’immaginario corrente un cumulo di macerie, rovine tra cui muoversi come fantasmi in cerca di un disperato ritorno alla vita …
Intensi anche gli effetti poetici prosaici…drammatizzazione riuscita.
Sceneggiatura e interpretazioni di notevole spessore, con una regia sopra le righe sopratutto nel dare scorrevolezza al racconto, tanto da riuscire nell’impresa di non sbagliare mai un colpo nel mantenere per lo spettatore la necessaria attenzione empatica…
Biagio Giordano (fotografo coordinatore della sezione fotografia dell’Associazione culturale no profit Renzo Aiolfi di Savona)