Cinema: Spartacus

Spartacus
USA 1960
GENERE:  Stor. DURATA: 198′ (183′)
REGIA: Stanley Kubrick
ATTORI: Kirk Douglas, Laurence Olivier, Jean Simmons, Charles Laughton, Peter Ustinov, Tony Curtis
Commento con spoiler

Locandina tratta da Ebay che vende il film

Dal romanzo (1952) di Howard Fast: nel 73 a.C. il gladiatore trace Spartaco schiavo proveniente dalle province libiche romane, prelevato per le sue doti atletiche e la voglia di ribellarsi alla disumana disciplina romana, promuove dopo l’addestramento e i primi scontri spettacolari a favore delle autorità romane, una rivolta di schiavi contro il governo di Roma. Il progetto è grandioso e di una certa efficacia. Riesce a sconfiggere una legione e a proseguire potentemente negli intenti.
È però sconfitto dall’armata di Crasso che per incutere terrore e rispetto agli altri schiavi rimasti nell’ordine, farà crocifiggere i seimila ribelli di Spartaco, lungo la via Appia.

PUBBLICITA’

Fotografia da maestri, sia negli interni con i chiari-scuro che negli esterni solari riguardanti le battaglie. Personaggi tagliati con l’accetta ma credibili, con i rispettivi attori ben diretti e dai volti ricchi di sguardi fotografati creati con grande cura, tanto da aver inventato un proprio e vero prolungato linguaggio dei primi piani mai visto così in un film d’azione. Kirk Douglas ben immedesimato nel suo personaggio…
4 Oscar: fotografia (Technirama 70) di Russell Matty, Ustinov attore non protagonista, scene e costumi. Kubrick si presenta in un kolossal e lascia subito anche qui un segno indelebile: “il modo di riprendere fotografico…”

Biagio Giordano

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.