Cinema: Sicario
Sicario è un film del 2015 diretto da Denis Villeneuve e interpretato da Emily Blunt, Benicio del Toro, Josh Brolin e Jon Bernthal.
Commento con spoiler
Presentato al Festival di Cannes 2015, il film si sofferma su alcune gravi problematiche di frontiera, precisamente quelle più legate al traffico di droga. Sottolineandone gli aspetti disumani che gettano nel caos l’intervento della giustizia, rendendo impossibile una corretta esecuzione dei protocolli di azione della CIA e del FBI.
Il film. Kate Macer, giovane e virtuosa donna-agente dell’FBI, sensibile sul lavoro al rispetto dei diritti umani, prende parte a una difficile missione il cui obiettivo consiste nell’infliggere un pesante colpo al narcotraffico: quello che notoriamente agisce al confine tra Stati Uniti e Messico.
Dopo un violento incidente a Phoenix, in Arizona, dove due agenti muoiono per l’esplosione avvenuta in una casa (che celava cadaveri nascosti dentro un muro), Kate su propria volontà accetta di far parte di una speciale missione punitiva diretta dal cinico Matt Graver e dall’ambiguo colombiano Alejandro (un eccezionale Benicio Del Toro)
La squadra giunge a Ciudad Juárez famosa per l’altissimo numero di omicidi annuali, lo scopo è di colpire i massimi boss della droga, Guillermo Diaz, e il fratello Manuel.
Un film dove tutto funziona a meraviglia, grazie a un’ottima sceneggiatura, a una regia sopra le righe che interpreta fotograficamente la sceneggiatura nel migliore dei modi aggiungendo dettagli visivi ben funzionali alla suspense e alla crescita lineare delle tensioni.
Attori che si immedesimano nei personaggi splendidamente, offrendo anche, in primo piano alla macchina da presa, sguardi di notevole intensità espressiva: in ciò assolutamente credibili tanto da divenire carismatici per quella via…
Ritmo raro, di grande verismo, molto efficace nel tenere incollato lo spettatore alla poltrona…
Biagio Giordano (fotografo coordinatore della sezione fotografia
dell’Associazione culturale no profit Renzo Aiolfi di Savona)