Cinema: Roswell – Incidente a un Ufo

Titolo originale: Roswell – Incidente a un Ufo

Anno: 1994
Genere: fantascienza -documentario
Regia: Jeremy Kagan
Cast:  Kyle MacLachlan, Martin Sheen, Dwight Yoakam, Xander Berkeley, Bob Gunton, Kim Greist, Peter MacNicol

Locandina tratta da amazon.it che vende il film

La notte tra il 2 e il 3 luglio del 1947 a Roswell, nel Deserto del New Messico, negli Stati Uniti d’America, si verificò una violenta caduta al suolo di un velivolo non identificato.

PUBBLICITA’

Secondo il film, che riporta sia le testimonianze di chi ha visto la scena dell’impatto terrestre (anche nei suoi particolari) sia alcune fughe di notizie dai militare che hanno partecipato alle diverse operazioni di recupero e analisi dei resti caduti, tutto portava a credere che si fosse trattato di un disco volante, con tanto di equipaggio a bordo presente esanime tra i resti del disco volante. Ma dalle autorità competenti la versione ufficiale per la stampa, sarà sempre la stessa, e cioè che i resti di quell’incidente appartenevano a un grande Pallone sonda metereologico.

Commento:

Si tratta di un film tv di spessore inusuale, a carattere fantascientifico -documentarista, su una vicenda che ancora oggi, saltuariamente, suscita appassionati dibattiti tra i media, anche perché il lati oscuri della vicenda non mancano, essendo la versione istituzionale governativa rimasta sempre muta rispetto alle numerose domande e perplessità seriamente sollevate da diverse istituzioni scientifiche e mediatiche.

Il film pur essendo prodotto per la TV si muove su un piano filmico riflessivo, evitando azioni veloci e semplificazioni del linguaggio fotografico in funzione populista. I linguaggi sonori, analitici, o conversativi e seriosi racchiusi nelle scene, danno alla fine un quadro di insieme logico e preciso, da cui ciascun spettatore può sviluppare ulteriori opinioni.

I colori smunti della pellicola conferiscono al film una atmosfera di dramma e mistero, timori e ansie, annichilamento e stupore…

Biagio Giordano (fotografo coordinatore della sezione fotografia dell’Associazione culturale no profit Renzo Aiolfi di Savona)

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.