Cinema: Plus one (Più uno)
Plus one (Più uno), regia di Dennis Iliadis, Usa, 2013, 96′,
fantascienza-thriller, con Ashley Hinshaw, Colleen Dengel
Commento con spoiler
Tre amici del college vanno a una strana festa serale in periferia: una celebrazione di grandi dimensioni, con protagonista la luce. La zona della festa intorno a una abitazione è illuminata in modo straordinario, tanto da sembrare che si svolga di giorno.
La scena è caratterizzata da giovani scatenati, desiderosi di divertirsi e trasgredire rispetto a qualcosa che non hanno neanche loro ben chiaro. Lo fanno specialmente nel ballo, che é una sorta di parente alla lontana del rock. La festa è organizzata da un loro comune amico, coetaneo.
Durante i balli cade dal cielo un meteorite, magnetizzato, proprio nelle vicinanze della casa in festa. La sua attività magnetica fa “ballare” la luce, fino a creare un vero e proprio blackout.
Nel buio si manifesterà un fenomeno spaventoso che terrorizzerà via via tutti: si presenteranno infatti copie clonate dei ragazzi presenti, una sorta di sosia per ciascuno, privi di storia e identità ma ben intenzionati a sostituirsi agli originali uccidendoli…
Film psicoanalitico sulla questione del doppio, dei gemelli, svolto in chiave fratricida nella logica della sostituzione omicida dell’altro, ciò per acquisire una identità non più scissa rispetto al rapporto con la madre e col padre loro creatori…
Film bocciato troppo frettolosamente dalla critica, probabilmente perché essa continua a ignorare l’importante chiave di lettura psicoanalitica…