Cinema: Occhi blu
Occhi blu, regia di Michela Cescon, genere poliziesco, anno 2021, paese Italia, 86 minuti, con Valeria Golino, Jean-Hughes Anglade, Matteo Olivetti

Locandina tratta da amazon.it che vende il film
Un rapinatore particolare, abile e da un comportamento malavitoso fuori da ogni tipologia nota, compie a Roma in pochi mesi, con motociclette ogni volta diverse, numerose rapine.

PUBBLICITA’
Il caso risulta subito molto difficile da risolvere. Viene affidato all’ispettore di polizia Murena, che si avvale dell’aiuto di un ex commissario sopranominato il Francese, noto per avvalersi nei più difficili casi di criminalità, di metodi psicologici molto efficaci. I due verranno a conoscenza di intrecci insoliti, in quanto costituiti da logiche legate sia a comportamenti criminali sia a ideali di matrice socio-trasgressiva.
Film thriller a sfondo romantico, che molto concede allo spettatore e poco alla realtà del crimine moderno: che è oggi basato per lo più, da parte degli autori, su un cinismo efferato, del tutto privo di alternative interpretative.
Pellicola originale negli intrecci e nel creare tensioni, cose che testimoniano una regia di alta qualità spesso coadiuvata da ottime interpretazioni.
Fotografia delle velocità in gioco, tra mezzi mobili diversi, costantemente di alta professionalità.
Biagio Giordano (fotografo coordinatore della sezione fotografia dell’Associazione culturale no profit Renzo Aiolfi di Savona)