Cinema: Nikita

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO
Nikita

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO
Nikita

 Nikitadi Luc Besson, con Anne Parillaud, Jean Hughes Anglade, produzione Usa, anno 1990, genere  thriller, durata 114 minuti. 

 Francia. In carcere non si è mai certi di scontare l’ergastolo per intero, forse anche per questo è meglio questo tipo di pena che la pena di morte. 

In carcere si possono ad esempio ricevere, in cambio della libertà, proposte di lavoro dallo Stato, come quella di svolgere servizi speciali per la sicurezza della nazione, che, seppur molto rischiosi, i detenuti, ritenuti idone, finiscono per accettare. La legge che proibisce  questo genere di trattative può essere facilmente aggirata.

Il film. Banlieu di Parigi. Nikita, ragazza tossico dipendente, a corto di stupefacenti  partecipa con la sua gang a una rapina in una Farmacia, nello scontro, che arriva ad essere  a fuoco, muoiono diverse persone tra cui alcuni poliziotti. 

Nikita viene condannata all’ergastolo. In carcere dopo essere stata messa sotto stretta osservazione, le viene fatta dai servizi segreti di Stato, una proposta che prevede, in cambio della libertà vigilata, un lavoro segreto per lo Stato. 

Dovrà però cambiare personalità, essere considerata civilmente morta per overdose e diventare Killer con un nome diverso. Nikita accetta ma le cose risulteranno molto più difficili rispetto a come le erano state  prospettate in un primo momento. Solo la fortuna e le  capacità di sopravvivenza di Nikita, fortificatesi nella sua sfortunata vita sociale di tutti i giorni decideranno del suo destino. 

Film noir originale e non banale in quanto la fantasia che lo anima non è mai una vera e propria  separazione dalla realtà ma  è prodotta dalla realtà stessa come via di fuga (libidica?), fino al punto da essere percepita dallo spettatore come vera, ossia come richiamo a una propria verità storica, soggettiva e di genere metapsicologico.  

Film cult. Straordinario ritmo narrativo, grande regia. Tante imitazioni in seguito.

      Biagio Giordano  

 

I LIBRI DI BIAGIO GIORDANO

Cliccate sulle immagini per saperne di più e per acquistarli

 
 
 
NEW
        
 
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.