Cinema: Mud di Jeff Nichols .
Mud è un film del 2012 scritto e diretto da Jeff Nichols .
Il film è stato presentato alla sessantacinquesima edizione del Festival di Cannes..

PUBBLICITA’
Due amici quattordicenni dell’Arkansas, il meditativo Ellis e il nevrotico Neckbone, approdano con la loro imbarcazione su un’isola che li incuriosisce morbosamente. Essa si trova in un punto del largo fiume Mississippi, nei pressi della zona in cui vivono…
Neckbone è attratto da un vecchio motoscafo stranamente situato tra i rami robusti di un grosso albero. I due esplorano con grande curiosità il natante, ma sobbalzano quando trovano dei particolari che fanno pensare che qualcun’altro è già interessato da tempo al motoscafo.
Mentre lasciano l’isola un po’ preoccupati, incontrano Mud, un uomo giovane, agile e robusto che vive nella loro stessa zona. L’uomo fugge da un omicidio passionale da lui commesso, e ha trovato rifugio dalla giustizia in quel motoscafo situato tra gli alberi. Mud vorrebbe riparare il motoscafo e fuggire con la donna che ama e che ha difeso fino a insanguinarsi le mani, ma essa, pur amandolo, comincia ad avere dei dubbi sulla praticabilità di quella impresa.
Tra Mud e i due ragazzi nasce un dialogo sincero, diretto, che riguarda la vita di ciascuno, tanto intenso da portarli a fare amicizia, seppur quest’ultima risulterà contrastata. I tre finiranno per fidarsi e aiutarsi a vicenda.
Il film rilascia un messaggio importante, ossia: L’amore vero, per gli adolescenti, è capace di superare ogni ostacolo, per gli adulti prevale invece la razionalità, tanto che certe difficoltà nelle loro relazioni, per essere superate, possono portare a un impoverimento dell’amore…
Film poetico, assolutamente da vedere.
Biagio Giordano (fotografo coordinatore della sezione fotografia dell’Associazione culturale no profit Renzo Aiolfi di Savona)