Cinema: Mars attack

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO
Mars attacks

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO
Mars attacks

 Film satirico sull’idiozia umana,  con tratti parodistici comici di sicuro effetto. Di mira la fantascienza anni ’50 (in primis La guerra dei mondi) con alieni giocattolo, da fumetti, del tutto inverosimili, come quelli delle figurine di alcune caramelle di successo, anni ’60.

 Il film.Pahrump, Nevada. Inizio suggestivo, semiserio, con una esagerazione dei contenuti visivi che indica la presenza di un elaborato messaggio ironico,  potente per finzione, originalità ed  eccitazione figurativa: … due contadini osservano increduli in lontananza un gruppo di mucche che hanno preso fuoco sul dorso a seguito di un raggio laser proveniente da un disco volante, gli animali passano poi veloci davanti ai loro occhi stupefatti emanando probabilmente a giudicare dagli sguardi un forte odore di carne bruciata.

In seguito i dischi volanti, che provengono da Marte, saranno su quei cieli sempre più numerosi e l’Ufo ammiraglio verrà invitato, dopo alcune prove di comunicazione,  a scendere sulla Terra. Viene accolto, su ordine del Presidente degli Stati Uniti, da un comitato di rappresentanza governativa, armato fino ai denti e dotato di uno strano traduttore linguistico, molto sofisticato ma funzionante. Gli uomini terrestri, spinti da una sincera curiosità ma anche dal desiderio di fare nuovi affari, mostrano verso i marziani buoni intenzioni e forte volontà di pace, ma saranno creduti?

Messaggio del film. Film che mette a nudo con lo sbeffeggiamento dell’intera umanità le debolezze delle organizzazioni sociali e istituzionali messe su dalla razza umana, buonismo e razzismo, tolleranza e creduloneria, complessi sulla propria bellezza che decade col tempo e chiusura sul mondo reale, sono coppie antitetiche che lavorano incessantemente nella mente dell’uomo fin dai primordi rendendolo vulnerabile  all’imprevisto alieno,  i cui danni possono essere solo fermati dal caso.

       Biagio Giordano  

I LIBRI DI BIAGIO GIORDANO

Cliccate sulle immagini per saperne di più e per acquistarli

 
 
 
NEW
        
 
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.