Cinema: Le cronache di Narnia – Il leone, la strega e l’armadio

Le cronache di Narnia – Il leone, la strega e l’armadio, è un film fiabesco con una animazione di figure che si combinano felicemente con diverse presenze attoriali umane reali. Il film  è uscito nel 2005 ed è stato diretto da Andrew Adamson.

Locandina tratta da amazon.it che vende il film

Il soggetto è tratto dal romanzo omonimo che fa parte del ciclo Le cronache di Narnia di C. S. Lewis.  La pellicola è uscita nelle sale degli Stati Uniti d’America e nelle sale italiane nel dicembre 2005.

PUBBLICITA’

1943, terza guerra mondiale. Quattro fratelli, bambini adolescenti lontani dalla guerra, si immettono, attraverso una porta misteriosa situata in un armadio, in un mondo incantato, senza tempo, dove il bene e il male, la carità e il peccato, tendono a non apparire mai nella loro vera veste…

Il film. Una bellissima e intelligente fiaba a sfondo cristologico per i bambini, con una costruzione letteraria che nulla lascia al caso in termini di significato dei simboli e delle metafore, in particolare per ciò che è legato al mondo cristiano.

Per gli adulti il film rappresenta una espressione figurata rievocativa della loro  vita da fanciulli, colma di stupore e di una innocenza inconsapevole…

Da un’idea dello scrittore e teologo cristiano Clive Staple Lewis (Belfast 1898, Oxford 1963)

Luca 18:15- 19:48 Cei

“Allora Gesù li fece venire avanti e disse: «Lasciate che i bambini vengano a me, non glielo impedite perché a chi è come loro appartiene il regno di Dio.”

Biagio Giordano (fotografo coordinatore della sezione fotografia dell’Associazione culturale no profit Renzo Aiolfi di Savona)

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.