Cinema: La via Lattea

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO
La via Lattea

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO
La via Lattea

La via lattea (La voie lactée)

Fr.-It. 1968

GENERE: Surrealista

DURATA: 102′ 

REGIA: Luis Buñuel

ATTORI: Laurent Terzieff, Paul Frankeur, Alain Cuny, Édith Scob, Delphine Seyrig, Michel Piccoli, Bernard Verley

In testa ai titoli di coda del film è scritto:

«Tutto ciò che, in questo film, riguarda la religione cattolica e le eresie che essa ha suscitato, particolarmente dal punto di vista dogmatico, è rigorosamente esatto. I testi e le citazioni sono conformi sia alle sacre scritture, sia a delle opere di teologia e di storia ecclesiastica antiche e moderne.»

 La via lattea (La Voie lactée) è un film dal linguaggio artistico surrealista del 1969 diretto dal grande regista spagnolo Luis Buñuel.

Il film. Psicanalisi freudiana con in primo piano le formazioni dell’inconscio, sogni e sintomi visivi e somatici, liberate da ogni convenzione stilistica usata dalla cinematografia fino a quel momento; surrealismo come strumento culturale di cattura dell’immaginario là dove si compone tra realtà ed effetti del desiderio nascente dalle pieghe depressive di essa (della realtà). 

Racconto come illustrazione di una clinica dell’ossessione nevrotica (causata dal credo religioso dogmatico) dagli innumerevoli risvolti deliranti…

Il film racconta la storia delle eresie e delle contraddizioni della religione cattolica ritenuta non più degna di nuove esegesi interpretative. La via lattea è il primo film di una trilogia con Il fascino discreto della borghesia e Il fantasma della libertà per la ricerca di alcuni punti chiave fondamentali sul senso della storia umana.

Il titolo del film è tratto da un nome popolare usato per il Cammino di Santiago di Compostela, un percorso usato da pellegrini religiosi verso Santiago de Compostela in Spagna. È qui che si ritiene che i resti di San Giacomo fossero sepolti ma in realtà non risulteranno veri e la notizia già diffusa da tempo porterà in quell’anno a un pellegrinaggio molto rarefatto di fedeli.

Biagio Giordano 

 

TUTTI I LIBRI DI BIAGIO GIORDANO

Cliccate sulle immagini per saperne di più e per acquistarli

 
  
NEW
        
 
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.