Cinema: La Caduta

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO
LA CADUTA

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO
LA CADUTA

 

La caduta – gli ultimi giorni di Hitler, di Oliver Hirschblegel con Bruno Ganz, A. Maria Lara, anno 2004, durata 150 minuti, produzione Germania.

Il film. Gli ultimi giorni di Hitler  raccontati in  una forma di cronaca apparentemente semplice, in realtà resa complessa dalle atmosfere fredde incapaci di frenare la drammaticità  dei contenuti più emozionali contenuti nel mondo più intimo e affettivo di Hitler.

Un film del tutto privo di orpelli,  attento a scegliere solo i punti più salienti della storia finale di Hitler quelli legati ai riflessi psicologici che via via andava procurando la disfatta.

Particolarmente suggestiva la ricostruzione fotografica dell’ambiente, apprezzabile per come rilasci un senso di realismo dai toni sfumati sempre ben pertinenti al contesto. Un film dalla forza scenica sorprendente, che scaturisce per lo più dagli ultimi gesti e pensieri di Hitler  prima del suicidio rappresentati in modo essenziale,  e proprio per questo altamente comunicativo. 

I furiosi comportamenti paranoici del Fuhrer durante l’inoltrarsi della disfatta militare, da lui negata  fin quasi alle battute finali nella convinzione di aver dato gli input giusti ai generali per evitarla (e da questi mal interpretati), bucano lo schermo ed  entrano in sala facendola risuonare  dei suoi  noti deliri.

   Biagio Giordano  

 

I LIBRI DI BIAGIO GIORDANO

Cliccate sulle immagini per saperne di più e per acquistarli

 
 
 
        
 
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.