Cinema: Kaos

Kaos è un film ad episodi del 1984 diretto dai fratelli Taviani. Consigliato il racconto La giara, tratto da una commedia in un atto unico del 1916 di Luigi Pirandello.

Locandina tratta da Amazon.it che vende il film

  Nell’episodio di maggior interesse “La giara”, vediamo finalmente i protagonisti Franco e Ciccio in una parte più impegnativa, dove sono finalmente in grado di dimostrare il loro buon valore recitativo, ciò fa pensare a quanto sia stato inopportuno, da un punto di vista culturale, il loro uso commerciale, avvenuto con film secondo me mediocri seppur di grande successo di pubblico, dove i due erano quasi sempre impegnati in parti troppo scontate.

PUBBLICITA’

Tanti loro film sono stati girati in una settimana o poco più, con sceneggiature e gag assai ripetitive, poco ricercate e molto modeste riguardo al loro effetto comico.

Solo i fratelli Taviani e Fellini (per quanto riguarda Ciccio) hanno intuito il loro talento.

Peccato davvero, sopratutto per la storia del cinema italiano, dove la coppia sarà ricordata esclusivamente per una comicità un po’ da strada, da avanspettacolo,  frutto di preparazioni sceniche frettolose stimolate dalla caccia al botteghino.

I due hanno guadagnato tantissimo, ma cosa resterà di loro nella memoria cinematografica italiana di qualità? Poco…

Biagio Giordano (fotografo coordinatore della sezione fotografia dell’Associazione culturale no profit Renzo Aiolfi di Savona)

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.