Cinema: Il tempo di decidere

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO
Il tempo di decidere

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO

 Il tempo di decidere

Il tempo di decidere USA 1998

Un film di Joseph Ruben. Con Joaquin Phoenix, Vince Vaughn, Anne Heche, David Conrad, Vera Farmiga.

Un film drammatico, senza eccessive pretese ma che sottolinea con un racconto plausibile e con molta chiarezza come la differenza culturale tra l’occidente e alcuni stati dell’Asia sud orientale può essere fatale per i turisti occidentali.

Da noi infatti la droga è combattuta con metodi civili, ossia non trascurando di soccorrere anche i colpiti, e punire gli spacciatori per rieducarli reinserendoli poi nel tessuto sociale, inoltre da noi si portano avanti misure di prevenzione per evitare il diffondersi degli usufruitori e lo si fa con la cultura medica e umanistica, là dove invece, in Oriente, spesso si vuole solo fare paura e reprimere con la pena di morte i responsabili. Avere con sé dosi anche minime di droga in quei paesi può significare la morte.

Il film è un forte richiamo etico verso quegli Stati con sottoculture, arretrati giudiziariamente, dell’Oriente, che non rispettano la diversità culturale dei turisti che vanno a farli visita.

Ottime le interpretazioni di Joaquin Phoneix, Anne Heche, con una regia sapiente che fa scorrere bene il film lungo un’atmosfera cupa creata dalla fotografia del tutto consona al dramma che si sta consumando.

Coinvolgenti i temi messi in campo, che vanno dalla solidarietà nell’amicizia, al dovere della responsabilità per le vite degli altri quando esse richiamano ai piaceri vissuti con la nostra presenza nella loro vita.

  BIAGIO GIORDANO A “VETRINE D’ARTISTA”

Dal  5 marzo  al  3 aprile

 

Se ne parla anche …QUI….QUI….QUI

 

I LIBRI DI BIAGIO GIORDANO

Il nuovo libro,  recensioni tratte da Truciolisavonesi 

Cliccate sulle immagini per saperne di più e per acquistarli

   
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.