Cinema: Il sospetto

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO
Il sospetto (Jagten)

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO

Il sospetto (Jagten)

 Il sospetto (Jagten) è un film drammatico del 2012 scritto, diretto e prodotto da Thomas Vinterberg. 

Il film è stato presentato il 20 maggio 2012 al Festival di Cannes 2012, dove Mads Mikkelsen ha vinto il premio per la miglior interpretazione maschile.

Lucas ha avuto un divorzio molto sofferto, la nuova vita che ha davanti la vorrebbe condividere con il figlio Marcus, il cane Funny e una nuova compagna. Lucas ha una personalità meditativa, apparentemente mite, lavora in un asilo, dove è da tempo amato dai colleghi e dai bambini. La bambina Klara ha per lui un’attrazione particolare, quasi ossessiva, è figlia del suo migliore amico.

Klara, bimba dalla immaginazione potente, un giorno regala a Lucas un bacio sulla bocca e un cuore di chiodini. Lucas rifiuta con dolcezza e fermezza sia il bacio che il cuoricino, per il bacio sulla bocca Lucas fa capire alla bambina che certi gesti di manifestazione d’affetto sono ammesse solo tra adulti, e per il regalo invita la bambina a farne dono a un compagno. Lucas sembra sapere che con i bambini occorre fermezza quando i rapporti diventano troppo confidenziali o corporalmente invasivi. Klara non gradisce e racconta alla preside di aver subito delle attenzioni libidiche dall’insegnante. 

Film sul dubbio, le tentazioni, le fantasie, i misteri della sessualità sublimata e non che avviene tra adulti e bambini, intesi quest’ultimi, in un’accezione freudiana, come esseri non angelicati ma dalle fantasie polimorfe perverse, seduttori e sedotti, deboli vittime ma anche potenziali carnefici. Un film che scava nell’aldilà della famiglia per bene, mostrando mostruosità di retropensieri, oscurità desideranti a stento contenute (che proprio per questo ripiegano in un moralismo vilolento, crudele, giustizialista)…

    Biagio Giordano

I LIBRI DI BIAGIO GIORDANO

Cliccate sulle immagini per saperne di più e per acquistarli

        
 
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.