Cinema: il fuggitivo

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO

Il fuggitivo (The Fugitive)

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO

 Il fuggitivo (The Fugitive)

 


 

Il fuggitivo (The Fugitive) è un film drammatico del 1993 diretto da Andrew Davis, e interpretato da Harrison Ford e Tommy Lee Jones. 

Film d’azione che si regge sul carisma dei due attori protagonisti Harrison Ford e Lee Jones, sequenze d’azione molto curate nel ritmo e nei contenuti con dettagli fotografici ad incastro veloce di grande pregio e ben montati.

Un film sugli errori giudiziari negli Stati Uniti, in particolare quelli che possono costare anche la pena di morte, ma soprattutto un film sull’importanza della reazione valorosa dell’individuo ai mali istituzionali presenti in una democrazia che pur per tanti aspetti sembra funzionare bene.

Messaggio del film: il cittadino che capisce la realtà che lo circonda e subisce ingiustizie può farcela a riottenere giustizia, elaborando una strategia d’azione, ma chi ignora i sottili fili che tessono il sociale sarà perduto.

Un film che sottolinea il valore individuale del comportamento razionale nelle società capitalistiche democratiche occidentali…

  Biagio Giordano

 

 BIAGIO GIORDANO A “VETRINE D’ARTISTA”

Dal  5 marzo  al  3 aprile

 

Se ne parla anche …QUI….QUI….QUI

 

I LIBRI DI BIAGIO GIORDANO

Il nuovo libro,  recensioni tratte da Truciolisavonesi 

Cliccate sulle immagini per saperne di più e per acquistarli

   
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.