Cinema: Il dubbio (Doubt)
Il dubbio (Doubt) è un film del 2008, scritto e diretto da John Patrick Shanley, adattamento cinematografico del suo omonimo dramma teatrale, vincitore del Premio Pulitzer nel 2005.

Locandina tratta da amazon.it che vende il film
La pellicola, che ottenne grandissimi consensi da parte del pubblico internazionale, ha ottenuto ben cinque candidature agli Oscar 2009: per l’intero cast (Meryl Streep, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams e Viola Davis) e per la miglior sceneggiatura non originale.

PUBBLICITA’
Può essere il dubbio più vicino alla cosa di cui dubita, fino al punto da sfiorarla, rispetto alla certezza che accompagna una assuefazione e una abitudine alla fede, spesso al solo fine di dare al soggetto una illusoria sicurezza?
Film di grande successo di pubblico e di critica, dialoghi memorabili…
Il film. Collegio cattolico del Bronx scontro durissimo tra la preside dell’istituto e il sacerdote, oggetto dello scontro un bambino adolescente di colore che ha un rapporto personale con il sacerdote, la severa Preside sospetta da alcuni indizi che il rapporto sia insano, peccaminoso…e farà di tutto, dopo un inutile per lei colloquio, affinché il sacerdote venga trasferito per punizione, ciò nonostante dentro di sé alberghi ancora un dubbio, ma il suo era anche un dubbio di fede, trasportato nella vita reale di tutti i giorni, tanto farne una grigia proiezione generale su cose e persone …
Biagio Giordano (fotografo coordinatore della sezione fotografia dell’Associazione culturale no profit Renzo Aiolfi di Savona)