Cinema: Gravity

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO
Gravity

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO

 Gravity

Gravity è un film drammatico, erroneamente ritenuto di fantascienza. Esso infatti si svolge nel presente prendendo in considerazione eventi del tutto possibili se non probabili.

E’ uscito nel 2013, ed è diretto da Alfonso Cuarón. Il film ha per protagonisti Sandra Bullock e George Clooney.

Il film ha inaugurato la 70ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, in anteprima mondiale, precisamente il 28 agosto 2013, ed è stato proiettato nella Sala Grande del Palazzo del Cinema di Venezia.


 La pellicola nell’assegnazione degli Oscar della ottantaseiesima edizione ha ottenuto 7 statuette: Miglior regia ad Alfonso Cuarón, Migliori effetti speciali, Miglior fotografia, Miglior montaggio, Miglior colonna sonora, Miglior sonoro e Miglior montaggio sonoro.

Un film molto originale nella scelta del soggetto, e che si svolge con forme espressive del tutto inedite. Un’opera colossale, di grande impatto visivo, che scivola un po’ nel banale nel finale addolcendo per il palato di molti spettatori aspetti problematici la cui formulazione più complessa e reale andava forse lasciata all’immaginazione degli spettatori più attenti all’insieme dell’opera, spettatori quest’ultimi indubbiamente minoritari….

  Biagio Giordano

I LIBRI DI BIAGIO GIORDANO

Il nuovo libro,  recensioni tratte da Truciolisavonesi 

Cliccate sulle immagini per saperne di più e per acquistarli

       
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.