Cinema: Fuori controllo (Edge of Darkness)

Fuori controllo (Edge of Darkness) è un film del 2010 di Martin Campbell, interpretato da Mel Gibson.

Locandina tratta da Amazon.it che vende il film

La pellicola si basa sull’omonima serie televisiva  prodotta dalla BBC nel 1985. Alla sceneggiatura hanno collaborato William Monahan (The Departed-Il bene e il male) e Andrew Bovell

PUBBLICITA’

Alla South Station, Boston, il detective della omicidi Thomas Craven va a prendere sua figlia Emma, che torna a casa per fargli visita, ma la ragazza nel momento di salire in auto è sul punto di vomitare. Mentre Craven prepara la cena a casa, a Emma esce del sangue dal naso ed è di nuovo colpita da conati di vomito.

Thomas è costretto a portare sua figlia all’ospedale. Usciti di casa, un uomo armato  ferisce mortalmente Emma con un colpo di fucile e fugge, la ragazza muore quasi all’istante tra le braccia dell’incredulo Craven.

Duramente colpito da quanto accaduto, Craven non perde però la lucidità necessaria per cercare di risalire al senso di quell’attacco. Inizierà l’indagine contattando il ragazzo che sua figlia frequentava di recente …

L’amore per quella figlia sfortunata darà a Craven coraggio e tante energie insperate…

Film che si cala nell’oscuro mondo dei segreti di Stato americani, in questo caso nel campo del nucleare, dove la vita umana può perdere ogni valore se si osa rivelare verità scomode …

Film thriller che si regge per lo più sul carisma di Mel Gibson, (qui particolarmente convinto del personaggio assegnatoli), e su una buona sceneggiatura che nulla trascura dei migliori codici e delle più efficaci regole linguistiche estratte dalla storia del cinema nel genere thriller … Regia sopra le righe per ritmo e scelta dei tempi giusti nello scioglimento dei nodi creati dalla storia …(Biagio Giordano)

Biagio Giordano (fotografo coordinatore della sezione fotografia dell’Associazione culturale no profit Renzo Aiolfi di Savona)

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.