Cinema: Essi vivono (They Live)
Essi vivono (They Live) è un film horror del 1988 scritto e diretto da John Carpenter. Il racconto filmico è ispirato al libro del 1963 dal titolo Alle otto del mattino (Eight O’Clock in the Morning) di Ray Nelson. Il film è interpretato da “Rowdy” Roddy Piper, da Keith David e da Meg Foster.
Originariamente il film ricevette critiche e recensioni prevalentemente negative, perché soffriva di un duro confronto con altri film del genere ritenuti all’epoca di miglior fattura. Occorre tener presente però, che quella di fine anni ottanta, era un’epoca segnata dal tramonto dell’immaginario psicanalitico e di ogni illusione per quanto riguardava possibili attività extraterrestre ravvicinate e in qualche modo concepibili, aspetti che hanno influito sul giudizio negativo dato al film in quanto la pellicola nella sua composizione rimane per lo più su un binario fantastico surrealista.
Le critiche sia alla mancanza di rigore nelle istituzioni sociali e politiche rappresentate nel film (enti praticamente inesistenti sul piano operativo), sia ai contenuti della sceneggiatura considerata troppo irreale e inidonea a fare da metafora a qualcosa di reale, si sono perciò sprecate.
Tutto ciò fu un grave errore di giudizio perché il film divenne poi un vero e proprio cult, sopratutto per la sua capacità di interpretare visivamente la sceneggiatura, che avviene in modo egregio, originale, con un linguaggio fotografico sempre sopra le righe in grado di dare al racconto un ritmo in grado di tenere alte le tensioni (praticamente senza pause).
Col tempo il film ha acquisito recensioni più attente ai vari complessi aspetti del suo linguaggio, trovando tra i giovani una maggiore e giusta comprensione: critica ed empatica.