Cinema: Essi vivono (They Live)

Essi vivono (They Live) è un film del 1988 scritto e diretto da John Carpenter. È tratto dal racconto del 1963 Alle otto del mattino (Eight O’Clock in the Morning) di Ray Nelson.

Locandina tratta da Amazon.it che vende il film

Il film ricevette all’inizio recensioni molto tiepide nonché scetticismo critico contro il suo messaggio etico e sociale.

PUBBLICITA’

Col tempo però il film di Carpenter divenne via via un cult movie.

Film metaforico che risente della guerra fredda tra i due blocchi (prossima a finire) in una forma più sfumata, in quanto essa è rappresentata da una parte con zombi vivificati e tecnologicamente ben mascherati la cui origine è  misteriosa, inoltre possono essere visti solo con appositi occhiali scuri…

Grazie a un’ottima sceneggiatura e a una regia superlativa nel linguaggio fotografico, così ricco di simbolismo storico e particolari, il film non ha cadute nel banale, mantenendo credibile fino alla fine una possibilità fantasmagorica di futuro dell’umanità che appare ben attrezzata, quanto a capacità empatica e cattura logica verso gli spettatori…

Tensioni sempre in crescendo, magistrali, che confermano le doti nel racconto fantastico di John Carpenter…

Biagio Giordano (fotografo coordinatore della sezione fotografia dell’Associazione culturale no profit Renzo Aiolfi di Savona)

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.