Cinema: Clean

Clean è un film del 2022 diretto da Paul Solet, con protagonista Adrien Brody, thriller, 93 minuti, Usa.

Locandina tratta da amazon.it che vende il film

Stati Uniti, periferie.

PUBBLICITA’

Un solitario autista-netturbino di nome Clean (pulitore), sensibile alla sofferenza umana procurata dal razzismo e dalla indigenza economica, cerca di vivere una vita che abbia ancora un senso. Si prende quindi cura di una adolescente di colore la cui famiglia fa fatica a tirare avanti.

Quando la ragazza sarà oggetto di interesse da parte di una gang di criminali, e starà per subire uno stupro, il passato di Clean, da “mietitore di uomini” (una attività sul filo della criminalità che lo aveva reso famoso) si ridesterà prepotentemente, portandolo a difendere la ragazza con grande coraggio e utilizzando ogni mezzo ed esperienza in suo possesso per eliminare il gruppo.

Film di forte intensità drammatica, con un meccanismo di scorrimento narrativo, tipico del thriller, che convince ma mostrando qua e là cose già viste.

L’ambientazione è molto ben legata alle tristi realtà sociali cui vanno incontro le dimenticate periferie americane, e questo dà al film un tono di verismo ben saturato che favorisce nello spettatore aperture empatiche, seppur contraddittorie, dove attrazione e repulsione entrano in una dimensione dialettica fatta di coscienza e cinismo, indignazione ed egoismo situati nello stesso lungo binario del tempo antropologico, cosa che tiene gli spettatori incollati alla poltrona co-stretti tra dovere di sguardo e fuga da realtà troppe offensive…

Biagio Giordano (fotografo coordinatore della sezione fotografia dell’Associazione culturale no profit Renzo Aiolfi di Savona)

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.