Cinema: Chi protegge il testimone

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO
Chi protegge il testimone

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO

Chi protegge il testimone

 

Chi protegge il testimone (Someone to Watch Over Me) è un film thriller del 1987 diretto dal maestro Ridley Scott. 

Il detective Mike Keegan, felicemente sposato da 14 anni e con un figlio piccolo, è stato incaricato di proteggere Claire Gregory, una donna molto raffinata, colta, bella e ricca residente in un lussuoso appartamento di Manhattan. 

La donna ha involontariamente assistito all’omicidio di un suo caro e vecchio amico, Winn Hockings, durante una festa molto attesa ed è perciò in pericolo. 

L’omicidio è avvenuto per conflitti di affari, a colpire a morte l’uomo è stato infatti il suo ex-socio, Joey Venza.

Al detective Mike sono stati predisposti i turni di notte in casa di Claire e in caso di uscita serale della donna ha l’obbligo di seguirla armato passo dopo passo, seguendola eventualmente anche fino all’ingresso del bagno per signore.

La bellezza dei due personaggi, che vista la situazione sono destinati a fare un po’ di conoscenza, favorisce tra loro un’empatia. Essa contribuisce insieme alle ansie e paure della donna e il dovere di protezione del detective a creare pulsioni erotiche, ataviche nella loro genesi, molto forti che via via diventano irrefrenabili tanto da portare a un certo punto il loro io alla decisione di soddisfarle.  

L’intelligenza della moglie del detective, che noterà un cambiamento sospetto nel marito soprattutto dal modo di dialogare con lei e un suo forte calo di attenzioni verso il figlio, indurranno il detective a confessare alla moglie la relazione in corso con la facoltosa donna, testimone dell’efferato omicidio dell’amico.

La moglie del detective, angosciata, si separa dal marito, e la bella amante del marito, Claire, lascia il fidanzato. Claire nonostante le minacce di morte ricevute dall’assassino Venza, trova il coraggio di indicare alla polizia, in una seduta che vede riuniti i sospettati dell’omicidio, le sembianze dell’assassino.

Ma per delle complessità procedurali che neanche il detective conosceva bene, Venza viene rilasciato, ciò grazie all’intervento competente del suo avvocato, egli rimane libero ma in attesa di giudizio. Claire è quindi di nuovo in pericolo.

Film che conferma tutto il talento narrativo di Ridley Scott, un vero maestro nel saper raccontare con immagini. Una fotografia mai casuale nelle angolazioni delle inquadrature o generica, quasi sempre linguaggio che sostituisce la parola, quindi ricerca grammaticale e sintattica assidua tesa a contribuire a una maggiore valorizzazione dello statuto estetico cinematografico: il cui tessuto principale è l’immagine in movimento.  

Il grande maestro fa tutto ciò inventando modi narrativi nuovi, con logiche innovative molto efficaci che non sono mai esercizio di logica fine a se stessa ma effetti estetici concreti al servizio dell’inconscio dello spettatore che trova con i suoi film arte, provvisori appagamenti esistenziali, conoscenze importanti, miti, e soddisfazioni psichiche di rilievo.

Successo di critica e di pubblico. Forte commozione per le due torri gemelle ancora in piedi, sovrane simbolo della sfida americana al cielo degli dei.

    Biagio Giordano

I LIBRI DI BIAGIO GIORDANO

Cliccate sulle immagini per saperne di più e per acquistarli

 
 
 
NEW
        
 
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.