Cinema: Chase-Scomparsa
Chase-Scomparsa, di Brian Goldman, con Gerard Butler, Jannie Alexander, Usa, 2022, thriller, 95 minuti
Mentre il marito accompagna la moglie a casa dei genitori, succede che, durante una sosta a un super mercato, lei nella toilette riceve un messaggio sul cellulare da parte di una persona che la rimprovera per non aver risposto alla sua e-mail, dopodiché l’inquadratura si sposta sul marito in sosta che aspetta pazientemente la moglie.

PUBBLICITA’
La donna inaspettatamente scompare senza lasciare traccia.
Il coniuge, dapprima incredulo, si rende via via conto della gravità della situazione.
Chiede aiuto alla polizia locale, ma uno severo poliziotto lo mette di fronte al complesso protocollo previsto per l’intervento della polizia. Il coniuge si rende conto che in tempi brevi la soluzione del caso sarà molto improbabile. Tra l’altro il protocollo previsto non può escludere a priori che della scomparsa della moglie il marito non sappia nulla.
Il coniuge decide quindi di agire personalmente, ma ciò risulterà molto pericoloso, in quanto l’uomo, ancora innamorato della moglie, è posseduto da ondate di pensieri ossessivi che gli impediscono di essere lucido.
Basterà lo straordinario coraggio che lo anima a fargli raggiungere il suo importante fine?
Film che segue con l’intensità giusta il percorso dell’istinto di un uomo colpito duramente dal destino e che le istituzioni non possono aiutare velocemente perché rispettose del sistema democratico in cui si trovano ad agire.
L’uomo, disperato, sarà controllato dalla sospettosa polizia per lungo tempo a vantaggio dei colpevoli.
Thriller con nuove buone idee…
Carismatico il protagonista Butler. Ottima regia e sceneggiatura. Ben fotografato.
Biagio Giordano (fotografo coordinatore della sezione fotografia dell’Associazione culturale no profit Renzo Aiolfi di Savona)